Lo scorso weekend a Valbirse (Svizzera) si è disputata la prima Coppa del Mondo della stagione e, nonostante qualche problema fisico, gli azzurri in gara hanno onorato il tricolore riuscendo a strappare due top ten!
Nella categoria élite 20” è il campione Italiano Diego Crescenzi che sfiora la finale classificandosi 7° su un percorso tecnicamente complesso e insidioso. Alle sue spalle Marco Bonalda, dopo un primo giro sotto tono, conclude la sua prestazione in decima posizione (a pari punti con 8° e 9°). Entrambi gli atleti mantengono salde le loro posizioni nel ranking mondiale, rimanendo rispettivamente 7° e 9°!
Nella categoria élite 26”, Marco Nardinocchi, reduce da un infortunio avvenuto durante i quarti di finale, conclude la sua semifinale a denti stretti, riuscendo a piazzarsi in diciannovesima posizione racimolando punti preziosi che gli hanno permesso di avanzare fino alla 13^ posizione nel ranking mondiale.
In gara anche gli junior Patrick Losa e Lorenzo Alessandro Ambrosini che maturano esperienza tra i big e rientrano consapevoli che c’è ancora tanto lavoro da svolgere in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
La vittoria della competizione è andata agli iridati Alejandro Montalvo (élite 20”) e Jack Carthy (élite 26”). La campionessa europea Vera Baron trionfa nella categoria femminile.