Quattro gli azzurri convocati per il campionato del mondo virtuale in programma il 26 febbraio sulla piattaforma Zwift
Sono previsti per il 26 di febbraio, alle 19.30 italiane, i campionati del mondo eSports di ciclismo. L'Italia schiera al via 4 atleti: Liam Bertazzo, Matteo Cigala, Martina Fidanza ed Elena Pirrone. Quello virtuale รจ un appuntamento in grande crescita, che vive la sua seconda edizione e che vede un montepremi in denaro. Gli atleti saranno impegnati sul percorso di Knickerbocker, un tracciato esigente con una serie di saliscendi.
Uomini e le donne Elite, 100 per ogni gara, affronteranno un circuito da 22,5 km che va ripetuto 2 volte, che si chiude con la salita di 1,4 km con una pendenza del 6,1% e punte massime al 17%. Al termine della loro corsa avranno coperto 54,9 km con 944 m. di salita. Distanze e premi saranno gli stessi sia per gli uomini che per le donne, cosรฌ come il rullo, che sarร uguale per tutti per garantire l'equitร della composizione. Il rullo รจ di tipo direct drive: una tipologia "smart", in grado di dialogare con le piattaforme interattive come Zwift.
Tra gli azzurri il piรน esperto รจ sicuramente Matteo Cigala, che ha raggiunto questo mondiale attraverso la trafila delle qualificazioni on line. Per lui, che ha anche occupato il 4ยฐ posto nello Zwift Power Ranking, sicuramente una grande occasione come dichiarato dallo stesso azzurro che da anni vive in Irlanda. โMi cimento da 2 anni, per 2-3 volta la settimana, in questa disciplina e devo ammettere che ci sono molti grandi atleti che partecipano alle gare virtuali. Ho giร avuto modo di provare il percorso ed รจ piuttosto duroโ.
Cigala fornisce pure una serie di spiegazioni tecniche: โE' importante essere un tutt'uno con il proprio avatar, una technicality fondamentale, cosรฌ come il saper pedalare a basse frequenze a potenza costante, anche fuori sella, in modo da ottimizzare la trasmissione della forza. Nonostante tutto lo scenario si apre molte ipotesi se pensiamo che lo scorso anno ha vinto un canottiereโ.
Meno esperti sono sicuramente gli altri azzurri, a partire dal campione del mondo nel quartetto, Liam Bertazzo. โNon ho una grande esperienza sui rulli , anche se รจ un grande onore vestire l'azzurro. Sono curioso di vedere come andrร e guarderรฒ gli altri campioni. Darรฒ il massimo, lo spunto della pista mi aiuterร . Avrei visto bene uno come Pippo Ganna, che รจ in grado di tenere grandi wattaggi per parecchi minutiโ.
Il team femminile vede l'esperta della cronometro Elena Pirrone e la campionessa del mondo scratch, Martina Fidanza.
Pirrone: โUn'emozione diversa rispetto al solito e il mio feeling con il virtuale non รจ al meglio. Attualmente sto bene anche se le sensazioni su strada sono buone. Su Zwift bisogna essere subito essere pronti a sprigionare molti watt fin da subitoโ.
Fidanza: โArrivo tranquilla a questo evento, perchรฉ mi ritrovo ad essere ancora indietro di condizione, ma la gara mi servirร per mettere qualitร nelle gambe. Un lavoro che tornerร utile. Dovrรฒ stare attenta a certi particolari, perchรฉ la scia virtuale รจ differente, comunque confido nel fatto di essere un'atleta polivalenteโ.
P.I.
