Ha preso il via Domenica scorsa ad Ardea il LAZIO CROSS TROFEO ROMANO SCOTTI, un altro circuito regionale che arricchisce con 5 prove l’attività ciclocross del Lazio. La gara era valida come Top Class per i Master e ricordava Andrea Trulli, Marcello De Paolis, Vittorio Quattrini e i due ex presidenti del CR Lazio Antonio Zanon e Bruno Vallorani. Ad ospitare il tracciato di gara, disegnato da Massimo Folcarelli con il suo collaudato staff di collaboratori, la vasta area della Pizzeria Cavalino Verde che si trova in località Nuova Florida di Ardea gentilmente messa a disposizione dalla proprietà. Consistente il numero di iscritti che ha sfiorato le 300 unità con molti extraregionali al via delle quattro partenze. Apertura riservata ai Giovanissimi della G6 con la prova promozionale vinta dall’umbro Massimo Peretti (Avis Bike Amelia) su Daniele Pastore (Equilibrio MTB School) e Gabriele Baggi (Pirata Cosmetall Vangi). Fra le ragazze secondo successo stagionale per Martina Di Meo (Castelli Romani Cyclling) davanti a Leila Lapenna ed Elisa Bruno, entrambe della Passione Bici. La fase agonistica partiva con la prova Allievi-Esordienti che vedeva imporsi Christian Di Rosa (Race Mountain Folcarelli) sul compagno di squadra Pietro Cecconi fra gli Allievi secondo anno e Nicolò Venanzoni (Race Mountain Folcarelli) su Federico Possanza fra gli Allievi primo anno. Nella prova Esordienti ennesima affermazione di Giuliano Salimbeni (CX Devo Academy) su Alessandro Varini (Work Service Coratti) ed Emilio Alessandrino (Pontino Sermoneta).
Le gare femminili mettevano in luce Chiara Massai (Tirreno Bike Cicli Fatato) prima fra le Donne Allieve davanti a Livia Rossi (Vangi Ladies) ed Elisa De Gregorio (Aurunci Cycling Team) mentre la toscana Letizia Pellegrini (UC Donaratico) si aggiudicava la classifica Donne Esordienti precedendo Elisa Faccenda (Tirreno Bike Cicli Fatato) e Sara Tavella (Tibur Bike Team). Penultimo atto della mattinata la prova con Juniores, Donne tutte e Master da M4 fino a M9. Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team) non aveva avversari e faceva gara solitaria fra gli Juniores lasciando gli altri gradini del podio ad Enzo Di Stefano (Race Mountain Folcarelli) e Riccardo Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo). Fra i Master invece dominio assoluto del campione italiano Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli). In campo femminile fra le Master vittoria di Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) su Emanuele Frattaroli (Race Mountain Folcarelli) e di Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè Racing Team) fra le Donne Juniores. Chiusura del programma dedicata a Open e Master dalla Elmt alla M3. A cogliere il successo erano i portacolori della Race Mountain Folcarelli con l’accoppiata Simone Vari – Valerio Pisanu ai primi due posti davanti a Stefano Capponi (Pro Bike). Per la fascia Master brindava alla vittoria Damiano Olivieri (Race Mountain Folcarelli). Durante la giornata intervenivano a portare il saluto del Comune di Ardea il Sindaco Maurizio Cremonini e l’Assessore allo Sport Francesca La Pietra che si complimentavano con la Race Mountain Folcarelli per il bel lavoro che sta facendo in ambito promozionale per lo sport locale. Presenti all’evento per il CR Lazio il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile, il consigliere Massimo Mazzetta, il tecnico regionale Aldo Delle Cese e il tecnico del ciclocross Massimo Folcarelli. Per il CP Roma ha seguito le gare il presidente Agildo Mascitti. La società organizzatrice nel salutare i partecipanti ha ringraziato tutti i presenti, lo staff che ha lavorato nell’allestimento del percorso e gli sponsor locali Quartuccio Marmi, Edil Morichini, Bar Tabacchi Iacoangeli e De Paolis Auto. Le immagini dell’intensa giornata di gare e delle premiazioni sono state fissate dagli scatti di Carla e Carola per BIT E LED FOTO GRAFICA e sono pubblicate sulla pagina FB.
Il Lazio Cross Trofeo Romano Scotti oltre alla gara di Ardea avrà in calendario altri 4 appuntamenti a partire da Domenica prossima a Tarquinia con il Memorial Giorgio De Angelis organizzato dalla Polisportiva Tarquinia. Si proseguirà poi l’8 Dicembre con il Memorial Egidio Petta ad Ostia con l’organizzazione dell’ASD Romano Scotti; il 14 Dicembre il trofeo Cicli Fatato a Roma con l’organizzazione dell’ASD Cicli Fatato e il 21 Dicembre il Trofeo Cycling Cafè ai Pratoni del Vivaro organizzato dalla Promo Cycling. A dare sostegno al circuito di Massimo Folcarelli la presenza degli sponsor Caffè Piacentini, Chinotto Neri, Bit e Led Foto Grafica, Gentili Legnami, Challenge Handmade Tyres, Maccari Spumanti, Pro Action, Selle SMP, Giemme Sport e ASD Romano Scotti.
LE CLASSIFICHE DELLA GARA SONO PUBBLICATE SULLA PAGINA FB DI LAZIO CX
