Non si è smentita nemmeno stavolta la notorietà della Polisportiva Tarquinia sullo stile organizzativo delle manifestazioni sportive che mette in scena. Il Memorial Giorgio De Angelis, seconda tappa del circuito Lazio Cross Trofeo Romano Scotti, valido per il Campionato Provinciale di Viterbo, si è rivelato un evento di alto spessore grazie soprattutto alla collaborazione dello staff della Race Mountain di Massimo Folcarelli che ha allestito in maniera veloce e precisa il tracciato di gara su cui si sono affrontati gli oltre 200 biker arrivati nella località Mandrione delle saline a Tarquinia Lido. L’evento godeva del patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Università Agraria di Tarquinia sempre sensibili agli appuntamenti sportivi sul territorio. Dopo i consueti preliminari dedicati alla conferma iscrizione, alla consegna dei numeri ed alla riunione tecnica si partiva con la fascia giovanile aperta dalla promozionale G6 che faceva registrare i successi di Massimo Peretti (Avis Bike Amelia) su Gabriele Baggi (Pirata Cometall Vangi) e Davide Luciani (Tirreno Bike Cicli Fatato). Fra le ragazze palma della migliore ad Elisa Bruno (Passione Bici) davanti alla coppia della Castelli Romani Cycling formata da Martina Di Meo e Arianna Frezzotti. Entravano in gara subito dopo Allievi ed Esordienti con duelli molto appassionanti che in qualche caso si risolvevano solo nelle fasi finali della batteria. Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani Cycling) si aggiudicava la prova Allievi secondo anno precedendo Marco Scardozzi e Federico Carnevali, entrambi in maglia Cycling Cafè.
Nella contesa fra gli Allievi primo anno Federico Possanza (Race Mountain Folcarelli) riusciva a tenere la testa fino alla fine con Davide Sellati (Piesse Cycling Team) subito dietro di lui e Alessio Baldini (Tirreno Bike Cicli Fatato) in terza posizione. La gara Esordienti era dominata da Giuliano Salimbeni (CX Devo Academy) con il podio completato da Davide Francalanza (Village Bike) e Alessandro Varini (Workservice Coratti). In fascia rosa Ilaria Crassetti (Cycling Cafè Racing Team) faceva sua la contesa fra le Donne Allievi con Livia Rossi (Vangi Ladies) e Aurora Bolletta (Foligno Cycling) ai lati del podio. Fra le Donne Esordienti il successo andava alla toscana Letizia Pellegrini (UC Donoratico) su Virginia Caradossi (Aurunci Cycling Team) e Melissa Falco (Race Mountain Folcarelli). La terza partenza di giornata presentava al via Juniores, Donne e Master da M4 fino a M9. Faceva gara a sè lo Junior Enzo Di Stefano (Race Mountain Folcarelli) lasciando la seconda piazza al compagno di colori Alessio Tomassi mentre il terzo posto era di Flavio Maggiotti (Tirreno Bike Cicli Fatato). Nella sfida fra i Master, il tricolore Massimo Folcarelli non trovava avversari e portava a casa l’ennesimo successo stagionale.
Maria Roberta Bertesteanu (Cycling Cafè) fra le Juniores, Giulia Cozzari (Team Cingolani) fra le Under ed Emanuela Frattaroli (Race Mountain Folcarelli) fra le Master, erano le leader delle prove femminili. Il programma del Memorial Giorgio De Angelis si chiudeva con la gara Open e Master da ELMT a M3 vinta dall’Under 23 toscano Alessio Giannelli (GS Borgonuovo) su Filippo Cesarini Proietti e Valerio Pisanu del team Race Mountain Folcarelli. Per la fascia Master il migliore era Fernando Higareda Herrera (Cicli Fatato). Nella classifica delle società con più partecipanti successo della Race Mountain GM Sport Folcarelli davanti alla Tirreno Bike Cicli Fatato e alla Cycling Cafè Racing Team. I titoli provinciali di Viterbo invece sono andati a Giuliano Salimbeni (Esordienti), Marco Scardozzi (Allievi), Filippo Cesarini Proietti (Under 23), Tiziano Santini (Master 8) e Giancarlo Ingegneri (Master 6). Con rapida successione si andava alla premiazione dei protagonisti di giornata alla presenza del Sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti. Il primo cittadino, ricordando a tutti la sua passione per il ciclismo, elogiava l’evento organizzato dalla Polisportiva Tarquinia ringraziando tutti i presenti per aver scelto ancora una volta Tarquinia ed i suoi eventi sportivi. A rappresentare l’amministrazione comunale anche l’Assessore allo sport Sandro Celli e la consigliera Alice Battelocchi. Prima della consegna dei premi portavano il saluto dell’Università Agraria di Tarquinia gli assessore Alessandro Sacripanti e Claudia Rossi. Folta presenza anche di dirigenti del ciclismo laziali con in testa il presidente del CR Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile, il consigliere Massimo Mazzetta e il tecnico del ciclocross Massimo Folcarelli. Ospite di giornata il presidente del CP di Roma Agildo Mascitti. In chiusura il presidente della Pol. Tarquinia Daniel Conversini ringraziava il Comune di Tarquinia e l’Università Agraria di Tarquinia per il patrocinio alla manifestazione e la vicinanza alla società.
Apprezzamenti sono stati rivolti poi all’AEOPC Protezione Civile di Tarquinia con il suo responsabile Alessandro Sacripanti che ha messo in campo anche Domenica tanti collaboratori a sostegno dell’evento. Infine il grazie agli sponsor e gli elogi a tutti gli uomini di Massimo Folcarelli per come hanno preparato il percorso e allo staff della Polisportiva Tarquinia presente in gran numero a collaborare che tutto andasse per il verso giusto. Professionale come sempre l’assistenza sanitaria fornita all’intera manifestazione dalla Croce Rosse Italiana con la supervisione del dottor Andrea Fattorini. A fissare le immagini del Memorial De Angelis era presente Bit e Led Grafica con Carla Garofalo affiancata dalla figlia Carola. Il calendario del ciclocross laziale si concede adesso una domenica di pausa per riprendere il 30 Novembre a Latina con il Campionato regionale organizzato dalla Freebike Latina nell’ambito della challenge Circuito Laziale Ciclocross. Per il LAZIO CX invece l’appuntamento con la terza tappa è l’8 Dicembre ad Ostia con il Memorial Egidio Petta organizzato dall’Asd Romano Scotti.
LE CLASSIFICHE DI GIORNATA E DEL LAZIO CX sono disponibili sulla pagina Facebook di Lazio Cross
https://www.facebook.com/laziocross

