Domenica importante la prossima per il ciclocross laziale che assegna a Latina le maglie di campione regionale 2026. Saranno oltre 25 i titoli in palio nella prima edizione di CX Città di Latina, seconda tappa del circuito CLC, organizzata dalla società Freebike Latina all’interno del parco Susetta Guerrini tra i quartieri Nascosa e Nuova Latina.
Un evento che riporta dopo diversi anni il ciclocross nel capoluogo pontino e offrirà senza dubbio uno spettacolo avvincente vista la lotta per i titoli in palio. Il programma si aprirà alle 7.30 in via GP da Palestrina con le consuete operazioni che precedono la gara. Alle 9.15 ci sarà la prima partenza con la prova riservata a Juniores, JMT, Donne e Master da M4 in poi. A seguire la gara con Open e Master da ELMT a M3 per andare poi a chiudere con G6, Allievi ed Esordienti. Prevista una forte partecipazione di atleti che farà sicuramente felici gli organizzatori ed in particolare lo staff del CLC Memorial Renato Badiali guidato da Alfio Sciuto e Luca Adipietro che disegneranno il tracciato di gara. Ad accogliere tutti i partecipanti ci sarà anche il presidente del CP Latina Massimo Saurini ben lieto di ospitare sul suo territorio una prova di Campionato Regionale. Non mancheranno poi i vertici del CR Lazio con in testa il presidente Maurizio Brilli. La società Freebike Latina sta lavorando da diverse settimane per offrire a quanti verranno a Latina una manifestazione perfetta sotto ogni aspetto ed ha previsto anche premi speciali per le prime 5 società più numerose ed un riconoscimento particolare alla società proveniente da più lontano. Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria come da regolamento del circuito CLC.
I titoli regionali invece andranno ai residenti nel Lazio per la fascia agonistica (Elite, Under 23, Juniores, Allievi, Esordienti 2° anno M/F) mentre per le categorie amatoriali si terrà conto della società di appartenenza che deve essere affiliata nel Lazio. Dopo l’appuntamento di Latina il ciclocross laziale entrerà nel vivo del suo calendario con tre prove del Lazio CX Tr. Romano Scotti nel mese di Dicembre: Lunedì 8 ad Ostia, Domenica 14 a Roma e Domenica 21 ai Pratoni del Vivaro. A chiudere la stagione sarà la tappa finale del CLC Memorial Renato in programma a Velletri il 6 Gennaio.

