Tutti i prodotti di comunicazione realizzati sono a disposizione delle atlete, degli atleti e di tutte le persone e soggetti, pubblici o privati, che volessero favorire la diffusione del messaggio.
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio ha realizzato una campagna integrata di comunicazione per la promozione dello sport femminile, con l’obiettivo di sottolineare il rinnovato rapporto che unisce le donne alla pratica sportiva e mettere in risalto, ancora una volta, come gli stereotipi di genere siano ormai anacronistici e sorpassati.
L’intera campagna è costruita intorno al claim #ARIANUOVAPERLOSPORT; la programmazione prevede la messa in onda di uno spot istituzionale sui canali RAI, TV e Radio e la realizzazione di materiali video e statici per una campagna social.
L’espediente comunicativo dello spot ruota attorno alla dissonanza tra il canale visivo e quello uditivo. Mentre il primo riceve l’immagine di una donna attiva, impegnata, che non si pone limiti, il secondo viene stimolato da una delle più famose arie della musica lirica italiana: “la donna è mobile”, dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, che riporta invece a una donna volubile, umorale, leggera. La donna di oggi deve essere descritta con altre parole, con un’altra “aria”: un’aria nuova, appunto.
Tutto i prodotti di comunicazione realizzati sono a disposizione delle atlete, degli atleti e di tutte le persone e soggetti, pubblici o privati, che volessero favorire la diffusione del messaggio. Il Dipartimento invita quindi a visionarli sul sito istituzionale e utilizzarli dando loro la massima visibilità.
Il link è il seguente: https://www.sport.governo.it/it/comunicazione-ed-eventi/aria-nuova-per-lo-sport/i-materiali-della-campagna/