Seconda serata di gare al velodromo “Ottavio Bottecchia” di Pordenone e primo ribaltamento di classifica generale che vede gli azzurri Galli e Fiorin (coppia 6 - DAAS E CHEMICALS) scalzare dalla vetta i giapponesi Kuboki e Imamura (coppia 15 – Friul Intagli). I 2 azzurri della coppa 6 hanno saputo sfruttare al meglio le uniche gare che si sono riuscite a disputare a causa del maltempo e si sono impossessati della maglia bianco-rossa del Comune di Pordenone, simbolo del primato della 6 giorni.
Come da programma, durante la serata, si sono svolte le 2 prove UCI dell’eliminazione della madison.
La prima è stata vinta da un sontuoso Matteo Fiorin, portacolori della Solme-Olmo-Arvedi, che ha corso l’eliminazione in modo magistrale, ricordando a tratti l’olimpico Viviani, re e maestro di questa specialità. Fiorin ha saputo regolare all’ultimo sprint il giapponese Kuboki Kazushige, un corridore che le volate in pista le sa fare molto bene e che ha dato alla vittoria di Fiorin un sapore ancor più dolce.
La Madison invece ha vinto trionfare la coppia polacca composta da BANASZEK ALAN e STANISZEWSKI DANIEL che con ben 2 giri guadagnati ha saputo tenere a bada tutti gli avversari, in primis la coppia UAE Emirates di Davide Stella e Davide Boscaro, indiavolati inseguitori che non sono riusciti a resistere al ritmo polacco.
UCI: Eliminazione Open maschile
1.
FIORIN MATTEO – SOLME-OLMO-ARVEDI
2.
KUBOKI KAZUSHIGE – JAPAN NATIONAL TEAM
3.
BOSCARO DAVIDE – G.S. FIAMME AZZURRE
UCI: Madison Open maschile
1.
BANASZEK ALAN e STANISZEWSKI DANIEL– coppia 20 – laps 0, pti 61
2.
STELLA DAVIDE e BOSCARO DAVIDE– coppia 3 – laps -1, pti 56
3.
FIORIN MATTEO e GALLI NICCOLO' – coppia 6 – laps -1, pti 48
6 Giorni di Pordenone che ha visto un programma della seconda serata dimezzato a causa del maltempo ma che ha saputo regalare il primo scossone della classifica generale. I giapponesi Kuboki Kazushige e Imamura Shunsuke (coppia 15 – Friul Intagli) hanno dovuto cedere la maglia da leaders agli azzurri Galli Nicolò e Fiorin Matteo (coppia 6 – Dass and Chemicals) che hanno saputo ottimizzare al meglio le uniche 2 corse dello scratch che si sono riuscite a disputare durante la serata.
6 Giorni: scratch numeri neri
1.
FIORIN MATTEO – coppia 6 (DAAS E CHEMICALS)
2.
STELLA DAVIDE – coppia 3 (CIASA DE GAHJA)
3.
FRISLIE GRAEME – coppia 20 (DAET)
6 Giorni: scratch numeri rossi
1.
ROSTOVTSEV SERGEY – coppia 8 (UNIEURO BAVIERA)
2.
TERADA YOSHIKI – coppia 10 (LE MONDE)
3.
MATTEOLI FRANCESCO – coppia 16 (GEEA RINNOVABILI)
6 Giorni: eliminazione all’americana (ANNULLATA CAUSA MALTEMPO)
6 Giorni: classifica generale (giorno 2)
1.
GALLI NICCOLO' e FIORIN MATTEO – coppia 6 (DAAS E CHEMICALS) – laps 0, pti 30
2.
KUBOKI KAZUSHIGE e IMAMURA SHUNSUKE – coppia 15 (FRIULINTAGLI) – laps 0, pti 25
3.
DORENBOS YANNE e HAVIK YOERI– coppia 1 (FONDAZIONE FRIULI) – laps 0, pti 20
