Giro d'Italia di Handbike - A Cesano Maderno spettacolo per la 2^ tappa

Milano 22 giugno 2026 – Nella splendida cornice della città di Cesano Maderno si è corsa domenica 21 giugno 2026 la seconda tappa della 16^ edizione del Giro Handbike. Nonostante il grande caldo, la cittadinanza ha affollato il percorso di gara per applaudire, sostenere e tifare i grandi atleti italiani ed europei del Giro d’Italia di Handbike.

“È stata per me una giornata memorabile, non soltanto per l’onore e la gioia di aver riportato il Giro Handbike nella mia città – dichiara Fabio Pennella Presidente SEO Organizzatore del Giro Handbike -, ma anche per aver visto un’organizzazione di altissimo livello, messa in campo dall’Amministrazione Comunale, che ancora una volta ha dimostrato di essere perfettamente all’altezza di ospitare eventi di grande prestigio e di caratura internazionale. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle numerose associazioni che hanno scelto di mettersi a disposizione della manifestazione e ai tantissimi volontari presenti lungo il percorso e nelle diverse aree operative. Il loro impegno, la loro passione e la loro disponibilità hanno contribuito in modo determinante a garantire una giornata di sport impeccabile, culminata con la suggestiva cerimonia di premiazione nello splendido Palazzo Arese Jacini, simbolo della nostra città. Cesano Maderno ha saputo accogliere il Giro Handbike con il calore e la sensibilità che la contraddistinguono, confermandosi una comunità inclusiva, capace di riconoscere nello sport un potente strumento di partecipazione, valorizzazione delle persone e crescita culturale.”

"Con grande piacere - ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Bocca - Cesano Maderno ha ospitato un evento che ha confermato la sua capacità di essere un punto di riferimento per manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Una città attrattiva non solo per il suo patrimonio storico e artistico, rappresentato da Palazzo Arese Borromeo, ma anche per una consolidata vocazione ad accogliere grandi eventi sportivi. Ringrazio tutti coloro che, con la loro professionalità e il loro entusiasmo, hanno contribuito al successo di questa splendida giornata: dall’organizzazione guidata dal presidente Fabio Pennella al personale del Comune e a tutti gli sponsor che, ancora una volta, hanno scelto di essere al nostro fianco, fino agli oltre 80 volontari che hanno messo il loro tempo e le loro energie a disposizione della città. Dopo il passaggio l’anno scorso del Giro d’Italia, è stato emozionante ospitare una tappa del Giro Handbike, una manifestazione che va ben oltre l’aspetto agonistico. Questo evento rappresenta infatti un forte messaggio di inclusione, partecipazione e valorizzazione delle capacità di ogni persona. Vorrei infine rivolgere il ringraziamento più sentito agli atleti e alle loro famiglie. Con il loro impegno e la loro forza ci hanno offerto una testimonianza autentica di tenacia, sacrificio e spirito sportivo. Sono stati i veri protagonisti di questa giornata e i migliori ambasciatori dei valori più alti dello sport".

“Come assessora allo Sport, ma anche come persona che ha vissuto lo sport da atleta - dichiara l'Assessora allo Sport Rosanna Arnaboldi - ho provato una grande emozione nel vedere Cesano Maderno ospitare la seconda tappa del Giro Handbike. Si tratta di una manifestazione di rilievo internazionale che interpreta nel modo più autentico i valori dello sport: impegno, sacrificio, inclusione e partecipazione. Accogliere questi straordinari atleti ha rappresentato un'occasione preziosa per tutta la nostra comunità.

Le loro storie, la loro determinazione e la loro capacità di affrontare ogni sfida con passione e tenacia sono un esempio concreto che va ben oltre la competizione sportiva e che lascia un messaggio importante, soprattutto ai più giovani. È stata una giornata di grande sport, una giornata che ci ha emozionato, fatto riflettere e ricordato quanto lo sport possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e sociale. Sono particolarmente orgogliosa che il Giro Handbike abbia trovato spazio all'interno della Festa dello Sport di Cesano Maderno, il calendario di eventi che da maggio a luglio anima la città coinvolgendo associazioni, atleti e cittadini. La presenza di questa manifestazione ha arricchito ulteriormente il programma, contribuendo a rendere la nostra Festa dello Sport ancora più significativa e partecipata”.

Protagonisti del Giro Handbike gli atleti e le atlete che hanno sfrecciato sul circuito cittadino di 5,1 Km per più di un’ora, regalando un’atmosfera di entusiasmo, partecipazione e autentica passione sportiva.

E’ il polacco Wilk Rafal (MH4) a tagliare per primo il traguardo dopo aver dominato la gara e aver percorso 11 giri in un’ora, 30 minuti e 7 secondi a una media di 37,39 Km orari. Nella categoria donne Aere Katia (WH5) si è imposta dopo aver percorso 10 giri in un’ora 40 minuti e un secondo a una media di 30,6 Km orari.

La cerimonia di premiazioni si è svolta nel prestigioso cortile del Palazzo Arese Jacini  alla presenza delle autorità civili e dei presidenti delle numerose associazioni cittadine e dei rappresentanti delle più importanti realtà imprenditoriali locali.

Si aggiudicano la maglia rosa STELLANTIS AUTONOMY: Scalise Gabriele (MH1); Signorini Oscar (MH2) Stadlbauer   (MH3); Wilk Rafal (MH4); Paier Guido (MH5); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Fenocchio Francesca (WH3); Aere Katia (WH5).

Maglia Rossa G3 Officine meccaniche a Active Team La Leonessa come team più veloce.

Salda sulle spalle di Marzocchi Fabio (MH1) la Maglia bianca SEO per il miglior giovane in gara che vince anche la Maglia nera PMP.

Il Giro Handbike continua la sua corsa in Friuli Venezia Giulia, domenica 12 luglio 2026 a Monfalcone.

Ufficio Stampa GiroHandbike

Carica Altro

Giro d'Italia di Handbike - A Cesano Maderno spettacolo per la 2^ tappa

Milano 22 giugno 2026 – Nella splendida cornice della città di Cesano Maderno si è corsa domenica 21 giugno 2026 la seconda tappa della 16^ edizione del Giro Handbike. Nonostante il grande caldo, la cittadinanza ha affollato il percorso di gara per applaudire, sostenere e tifare i grandi atleti italiani ed europei del Giro d’Italia di Handbike.

“È stata per me una giornata memorabile, non soltanto per l’onore e la gioia di aver riportato il Giro Handbike nella mia città – dichiara Fabio Pennella Presidente SEO Organizzatore del Giro Handbike -, ma anche per aver visto un’organizzazione di altissimo livello, messa in campo dall’Amministrazione Comunale, che ancora una volta ha dimostrato di essere perfettamente all’altezza di ospitare eventi di grande prestigio e di caratura internazionale. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle numerose associazioni che hanno scelto di mettersi a disposizione della manifestazione e ai tantissimi volontari presenti lungo il percorso e nelle diverse aree operative. Il loro impegno, la loro passione e la loro disponibilità hanno contribuito in modo determinante a garantire una giornata di sport impeccabile, culminata con la suggestiva cerimonia di premiazione nello splendido Palazzo Arese Jacini, simbolo della nostra città. Cesano Maderno ha saputo accogliere il Giro Handbike con il calore e la sensibilità che la contraddistinguono, confermandosi una comunità inclusiva, capace di riconoscere nello sport un potente strumento di partecipazione, valorizzazione delle persone e crescita culturale.”

"Con grande piacere - ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Bocca - Cesano Maderno ha ospitato un evento che ha confermato la sua capacità di essere un punto di riferimento per manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Una città attrattiva non solo per il suo patrimonio storico e artistico, rappresentato da Palazzo Arese Borromeo, ma anche per una consolidata vocazione ad accogliere grandi eventi sportivi. Ringrazio tutti coloro che, con la loro professionalità e il loro entusiasmo, hanno contribuito al successo di questa splendida giornata: dall’organizzazione guidata dal presidente Fabio Pennella al personale del Comune e a tutti gli sponsor che, ancora una volta, hanno scelto di essere al nostro fianco, fino agli oltre 80 volontari che hanno messo il loro tempo e le loro energie a disposizione della città. Dopo il passaggio l’anno scorso del Giro d’Italia, è stato emozionante ospitare una tappa del Giro Handbike, una manifestazione che va ben oltre l’aspetto agonistico. Questo evento rappresenta infatti un forte messaggio di inclusione, partecipazione e valorizzazione delle capacità di ogni persona. Vorrei infine rivolgere il ringraziamento più sentito agli atleti e alle loro famiglie. Con il loro impegno e la loro forza ci hanno offerto una testimonianza autentica di tenacia, sacrificio e spirito sportivo. Sono stati i veri protagonisti di questa giornata e i migliori ambasciatori dei valori più alti dello sport".

“Come assessora allo Sport, ma anche come persona che ha vissuto lo sport da atleta - dichiara l'Assessora allo Sport Rosanna Arnaboldi - ho provato una grande emozione nel vedere Cesano Maderno ospitare la seconda tappa del Giro Handbike. Si tratta di una manifestazione di rilievo internazionale che interpreta nel modo più autentico i valori dello sport: impegno, sacrificio, inclusione e partecipazione. Accogliere questi straordinari atleti ha rappresentato un'occasione preziosa per tutta la nostra comunità.

Le loro storie, la loro determinazione e la loro capacità di affrontare ogni sfida con passione e tenacia sono un esempio concreto che va ben oltre la competizione sportiva e che lascia un messaggio importante, soprattutto ai più giovani. È stata una giornata di grande sport, una giornata che ci ha emozionato, fatto riflettere e ricordato quanto lo sport possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e sociale. Sono particolarmente orgogliosa che il Giro Handbike abbia trovato spazio all'interno della Festa dello Sport di Cesano Maderno, il calendario di eventi che da maggio a luglio anima la città coinvolgendo associazioni, atleti e cittadini. La presenza di questa manifestazione ha arricchito ulteriormente il programma, contribuendo a rendere la nostra Festa dello Sport ancora più significativa e partecipata”.

Protagonisti del Giro Handbike gli atleti e le atlete che hanno sfrecciato sul circuito cittadino di 5,1 Km per più di un’ora, regalando un’atmosfera di entusiasmo, partecipazione e autentica passione sportiva.

E’ il polacco Wilk Rafal (MH4) a tagliare per primo il traguardo dopo aver dominato la gara e aver percorso 11 giri in un’ora, 30 minuti e 7 secondi a una media di 37,39 Km orari. Nella categoria donne Aere Katia (WH5) si è imposta dopo aver percorso 10 giri in un’ora 40 minuti e un secondo a una media di 30,6 Km orari.

La cerimonia di premiazioni si è svolta nel prestigioso cortile del Palazzo Arese Jacini  alla presenza delle autorità civili e dei presidenti delle numerose associazioni cittadine e dei rappresentanti delle più importanti realtà imprenditoriali locali.

Si aggiudicano la maglia rosa STELLANTIS AUTONOMY: Scalise Gabriele (MH1); Signorini Oscar (MH2) Stadlbauer   (MH3); Wilk Rafal (MH4); Paier Guido (MH5); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Fenocchio Francesca (WH3); Aere Katia (WH5).

Maglia Rossa G3 Officine meccaniche a Active Team La Leonessa come team più veloce.

Salda sulle spalle di Marzocchi Fabio (MH1) la Maglia bianca SEO per il miglior giovane in gara che vince anche la Maglia nera PMP.

Il Giro Handbike continua la sua corsa in Friuli Venezia Giulia, domenica 12 luglio 2026 a Monfalcone.

Ufficio Stampa GiroHandbike