E’ Alessandro Battistoni, diciassettenne marchigiano in forza alla Fior di Grano Tris Stampi, il vincitore della 73^ edizione del GP Madonna delle Grazie.
La classica di fine estate per la categoria Juniores, che si è svolta Sabato pomeriggio ad Allumiere, ha regalato anche quest’anno tanto spettacolo ai numerosi sportivi che hanno seguito l’evento. Una gara vivace e combattuta sin dall’inizio con una buona partecipazione di team provenienti dal centro sud Italia con qualche presenza anche dal nord. Si gareggiava sul tradizionale circuito di 7 chilometri che è stato ripetuto 14 volte per un totale di 98 chilometri.
La partenza e l’arrivo erano posti in piazza della Repubblica nel cuore di Allumiere. Prima dello start il parroco Don Roberto ha benedetto la carovana ed a seguire il Sindaco Luigi Landi ha saluto tutti i partecipanti e i team presenti. La gara, ben diretta dall’accoppiata Agildo Mascitti- Marco Pagnanelli, è stata animata da diversi tentativi di fuga fin dai primi giri e fra questi quello della seconda tornata dove si è messo in luce Franco Sautariello (CPS Professional Team) con un’azione che lo ha portato ad avere un vantaggio massimo di 30 secondi. La pronta reazione del gruppo ha riportato tutti assieme nel corso del 3° giro. Nel passaggio al 5° giro interessante la fuga di Francesco Cornacchini (CPS Professional Team) recente vincitore con la nazionale italiana ai mondiali su pista juniores di Alpedoorn in Olanda nell’inseguimento a squadre della maglia iridata e della medaglia d’oro, nel mese di luglio aveva già conquistato il campionato europeo su pista sempre nell’inseguimento a squadre, insieme a lui Alessandro Battistoni (Fior di Grano Tris Stampi) già pimpante e molto attivo nella prima parte di gara, vantaggio di 55 secondi con il plotone guidato dagli uomini della Vangi Il Pirata del campione regionale del Lazio Andrea Tarallo e della formazione lombarda del Pedale Casalese Armofer che vanno a recuperare i due uomini al comando. Ripresi Cornacchini e Battistoni, continuano gli scatti in testa al gruppo e riescono ad evadere in tre: Flavio Astolfi (U.C. Dippach), Luca Carnicella (CPS Professional Team) e ancora Alessandro Battistoni (Fior di Grano Tris Stampi) c’è grande accordo sulla testa della corsa e all’ottavo giro il vantaggio era di 1 minuto e 15 secondi, buona l’azione degli uomini in fuga con il figlio e nipote d’arte Astolfi sempre nel vivo della corsa che si aggiudica così il premio del corridore più combattivo dedicato alla memoria di Vincenzo Amici.
In vista dell’ultimo giro rientrano sul terzetto sei inseguitori Pietro Scottoni (Vangi Il Pirata), Arseny Koshevoy (Team Veleka) Tommaso Mazzariello e Francesco Cornacchini (CPS Professional Team) Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese Armofer) e Filippo Modesti della (Scap) epilogo in volata con dietro diversi gruppetti alle spalle dei battistrada. Alessandro Battistoni è il più veloce di tutti e brucia in volata il corridore di Ciampino Pietro Scottoni (Vangi Pirata) ed il pugliese Luca Carnicella(CPS Professional Team). Questa la dichiarazione del vincitore Battistoni: “Oggi stavo bene, ero determinato a giocarmi la vittoria e ci sono riuscito, sono rimasto sempre davanti e quando nel finale gli inseguitori ci hanno ripreso ho pensato solo alla volata. Il prossimo impegno è il Giro della Lunigiana, dedico questo successo alla mia famiglia, alla mia squadra e a tutti coloro credono in me”. Grande entusiasmo sul traguardo per gli sportivi presenti che hanno vissuto una grande giornata di sport, ricordiamo la presenza anche degli ex professionisti di Civitavecchia i fratelli Petito Pino e Roberto. A concludere la manifestazione la cerimonia di premiazione con il podio e i primi venti claasificati dell’ordine di arrivo. Ottima l’organizzazione dell’Associazione Madonna delle Grazie di Allumiere Aps e del G.C. Allumiere con il coordinamento generale di Ivo Moraldi, anche l’amministrazione comunale di Allumiere esprime soddisfazione per l’esito del 73° Gran Premio Madonna delle Grazie e già si guarda con ottimismo alla prossima edizione.
Ordine di arrivo: 1° Alessandro Battistoni (Fior di Grano) Km. 98,000 in 2h30’00’’ alla media di 39,200 Km/h 2° Pietro Scottoni (Vangi Il Pirata) 3° Luca Carnicella (CPS Professional) 4° Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese Armofer) 5° Flavio Astolfi (Uc Dippach) 6° Arseniy Koshevoy (Veleka Team) 7° Tommaso Mazzarello (Regia Congressi) 8° Filippo Modesti (Trodica di Morrovalle) 9° Marco Simoncini (Mobilieri Ponsacco) a 30″ 10° Mirco Sasso (Pedale Casalese Armofer)

