Le iscrizioni a questo corso sono state CHIUSE a causa del raggiungimento massimo del numero di iscritti
La Scuola Tecnici ha programmato un corso di formazione che consentirΓ lβabilitazione a 3Β° livello – Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Internazionali (TA3).
Il corso si svolgerΓ interamente in presenza a Castelletto di Brenzone (VR) presso il Liceo Sportivo Sacra Famiglia nei seguenti tre weekend:
1Β° weekend
Venerdì 24 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 20.00
Sabato 25 ottobre 2025 dalle 09.00 alle 19.30
Domenica 26 ottobre dalle 09.00 alle 19.00
2Β° weekend
Venerdì 7 novembre 2025 dalle 15.00 alle 19.00
Sabato 8 novembre 2025 dalle 09.00 alle 19.00
Domenica 9 novembre 2025 dalle 09.00 alle 19.00
3Β° weekend
Venerdì 28 novembre 2025 dalle 15.00 alle 20.00
Sabato 29 novembre 2025 dalle 09.00 alle 20.00
Domenica 30 novembre 2025 dalle 09.00 alle 18.00
Allβinterno del Liceo Sportivo Γ¨ presente una struttura ricettiva che riserverΓ tariffe convenzionate agli iscritti del corso che vorranno pernottare e/o usufruire dei pasti; tutti i dettagli saranno forniti al momento dellβiscrizione.
Assenze consentite: 10 ore al modulo generale e 4 ore al modulo tecnico. Nel programma sono indicate sia le lezioni relative al modulo tecnico che quelle relative al modulo generale.
Il corso ha frequenza obbligatoria. Chi supererΓ il monte ore di assenze consentite dovrΓ recuperare le lezioni saltate in un corso di formazione TA3 futuro prima di accedere agli esami di abilitazione.
Coloro che avranno frequentato regolarmente il corso di formazione dovranno:
svolgere 40 ore di tirocinio con la tessera da Tecnico in corso di validitΓ , come da normativa vigente; elaborare una tesi per poi accedere allβesame finale di abilitazione che consiste nello svolgimento di un questionario a risposta multipla, nello sviluppo di un tema ed in un colloquio orale.
ESAME FINALE:
Gli esami finali di abilitazione si svolgeranno in presenza a Castelletto Di Brenzone (VR).
Ulteriori informazioni sullo svolgimento del tirocinio e degli esami sono indicate nella normativaΒ qui di seguito scaricabile https://www.federciclismo.it/it/hierarchical_documents_page/formazione-e-specializzazione-tecnici-di-ciclismo/7896b133-2516-4df0-98f6-62e1a0bf3a66/
Β
COSTO DEL CORSO
La quota dβiscrizione al corso Γ¨ di β¬ 500,00 *
Β REQUISITI PER LβAMMISSIONE
- diploma di scuola media superiore per tutti coloro nati dopo il 1990;
- possesso della tessera in corso di validitΓ , di Tecnico Allenatore Categorie Esordienti-Allievi (TA2);
- non avere a proprio carico squalifiche in corso;
- versamento della relativa quota di iscrizione.
Per lβiscrizione al corso Γ¨ necessario inviare allβindirizzo di posta elettronica scuolatecnici@federciclismo.it entro DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 la seguente documentazione:
- Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it β Formazione βScuola Tecnici β Area Download)
- Copia del bonifico di β¬ 500,00 il versamento andrΓ effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Banca: B.N.L. – IBAN: IT87S0100503309000000010111, specificando Formazione TA3 OTT/NOV 2025 + Cognome e Nome (del corsista).
La segreteria della Scuola Tecnici invierΓ , tramite mail, una conferma di ricezione dellβiscrizione pertanto se lβinteressato/a non dovesse ricevere tale conferma significa che la segreteria non ha ricevuto tale iscrizione ed Γ¨ necessario il rinvio.
Attenzione: la Scuola Tecnici si riserva di chiudere anticipatamente il termine per lβinvio delle iscrizioni appena raggiungerΓ il numero massimo di domande, pertanto, prima di effettuare lβiscrizione Γ¨ necessario consultare la seguente pagina per verificare che le iscrizioni siano aperte a questa pagina:
*Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i Formatori della FCI lo sconto Γ¨ pari al 20%.
*Gli/le Atleti/e delle categorie internazionali (junior, under 23, Γ©lite sc, professionisti, categorie paralimpiche e rispettive categorie femminili) in attivitΓ , o che abbiano cessato lβattivitΓ negli ultimi 5 anni, tesserati con la Federazione Ciclistica Italiana, che non abbiano a proprio carico squalifiche in corso potranno frequentare il corso di formazione TA3 nellβambito del Progetto Formativo dedicato agli atleti usufruendo dello sconto del 50% sulla quota prevista (β¬ 250,00 anzichΓ© β¬ 500,00). Ovviamente dovranno giΓ essere in possesso delle qualifiche precedenti in quanto i corsi sono propedeutici.
Gli Atleti che rientrano in questo speciale Progetto Formativo sono esonerati solo dal tirocinio.
Per rientrare in questo progetto ed usufruire delle agevolazioni previste, gli atleti interessati devono inviare richiesta a scuolatecnici@federciclismo.it specificando il corso a cui ci si intende iscrivere ed i propri dati anagrafici.
La Scuola Tecnici

