Nell’ambito della promozione del valore educativo, formativo e sociale dell’attività motoria e sportiva, nonché del diritto allo studio e del successo formativo delle studentesse e degli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, il Ministero dell’istruzione e del merito, in continuità con le precedenti annualità, promuove presso le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado anche per il corrente anno scolastico 2025/2026, il Progetto didattico sperimentale “Studente-atleta di alto livello”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DA PARTE DELLA F.C.I. AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO (D.M. 3 marzo 2023 n. 43) A.S. 2025/2026.
Il 24 ottobre u.s. è stata emanata la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico) che conferma, anche per l’anno scolastico 2025-2026, il progetto didattico sperimentale Studente-Atleta (la circolare è scaricabile dal sito).
Il progetto, in estrema sintesi, consente a studenti e studentesse iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie che praticano una attività sportiva di livello nazionale, di poter conciliare il percorso scolastico con quello agonistico.
I tesserati di ambo i sessi, in possesso dei requisiti necessari (ALLEGATO 2), potranno richiedere la relativa certificazione rilasciata dalla FCI, inviando la scheda in formato word (scheda di richiesta) solo ed esclusivamente all’indirizzo e-mail studenteatleta@federciclismo.it, a far data DAL 29 OTTOBRE E NON OLTRE IL 20 DICEMBRE 2025.
Il requisito n. 4 (dedicato al Ciclismo) del suddetto allegato 2 prevede l’ammissione al progetto solo degli atleti che hanno ottenuto risultati nelle seguenti classifiche:
- Piazzamento nelle prime 5 posizioni ai Campionati Italiani (per specialità e categoria).
- Piazzamento nelle prime 5 posizioni nei Circuiti Nazionali del Settore Fuoristrada e BMX.
Nello stesso allegato sono confermati i requisiti generali per gli atleti di interesse nazionale:
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi e invernali).
3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento.
Non verranno prese in considerazione richieste pervenute con altre modalità, non compilate correttamente o con informazioni mancanti e le richieste inoltrate oltre la data di scadenza su indicata.
Tale certificazione andrà presentata a all’Istituto Scolastico di appartenenza per attivare le successive procedure specificate nella circolare.
