Si informa che il Consiglio Federale, nella riunione del 29/01/2026, ha deliberato il reintegro della figura dellโOperatore Media OPM come di seguito regolamentato.
PRESUPPOSTO
- La Federazione Ciclistica Italiana รจ lโIstituzione che regolamenta e determina le modalitร di svolgimento delle attivitร ciclistiche su strada nel rispetto delle normative.
- Eโ facoltร di ogni Societร Organizzatrice di corse ciclistiche su strada coinvolgere societร e/o soggetti per la produzione di video/foto per diffondere lโimmagine della manifestazione sportiva.
- Eโ compito del Direttore di Corsa, in accordo con la Societร Organizzatrice, ammettere i soggetti in una corsa ciclistica.
TEMPISTICA DI APPLICAZIONE
- dal 01/01/2026 Obbligatorietร figura OPM per tutte le Gare Nazionali
- dal 01/01/2027 Obbligatorietร figura OPM per tutte le Gare Nazionali, e per le Gare Regionali delle categorie Juniores ed Under 23 (maschili e femminili)
- dal 01/01/2028 Obbligatorietร figura OPM per tutte le Gare Nazionali e tutte le Gare Regionali ad esclusione della categoria Giovanissimi.
DEFINIZIONE OPERATORE MEDIA
Soggetti trasportati su moto (Cineoperatori, Fotografi e Radio Cronaca) operanti nel percorso di gara e/o appiedati in zona partenza e arrivo (allโinterno dellโarea perimetrata e transennata).
AMBITO DI APPLICAZIONE
Gare su strada iscritte al calendario Nazionale e Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, secondo i tempi di attuazione sopra riportati. In tali competizioni i soggetti interessati devono essere tesserati OPM, oppure avere i requisiti assicurativi previsti dalla voce โRequisito Assicurativo Obbligatorioโ.
Presupposto per tutti i soggetti che operano in tale ambito รจ aver partecipato e superato il corso di formazione OPM, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana ed essere in regola con lโaggiornamento triennale previsto.
REQUISITI PER ESERCITARE LA FUNZIONE
- Etร minima 18 anni,
- Etร massima 75 anni per coloro che operano su moto,
- Etร irrilevante per le persone che operano โappiedateโ ad di fuori dellโarea perimetrata e transennata
- Possedere i requisiti previsti dal art.11 T.U.L.P.S.
- Non aver a proprio carico squalifiche in corso
- Partecipare e superare il corso di formazione OPM nelle modalitร previste dalla FCI
- Essere iscritto allโalbo preposto pubblicato sul sito FCI
- Essere in regola con lโaggiornamento triennale
- Obbligo di pettorina verde con iscrizione โMEDIAโ fronte e retro
TENUTA DELLโALBO DEGLI ABILITATI
Lโelenco delle figure abilitate sarร disponibile on-line sul sito FCI al seguente link https://www.federciclismo.it/ricerca-albi-figure-tecniche/.
REQUISITO ASSICURATIVO OBBLIGATORIO
I soggetti che hanno frequentato il corso e che quindi sono abilitati dalla FCI posso richiedere annualmente alle Societร affiliate il tesseramento alla funzione OPM secondo le modalitร previste dal sistema K-Sport e che garantisce una copertura assicurativa RCT pari a euro 1.500.000,00 (Unmilionecinquecentomila/00).
In alternativa, il soggetto abilitato deve dimostrare di essere in possesso di idonea copertura assicurativa per Responsabilitร Civile Terzi con coperture pari o superiori a quelle Federali, da presentare alla CNDCS.
La CNDCS provvederร alla tenuta di un elenco che riporterร :
- i nominativi degli OPM che avranno presentato polizza assicurativa personale e relativa scadenza;
- in caso di Societร , oltre al documento assicurativo, con relativa scadenza, elenco del personale coperto dalla polizza in virtรน di un rapporto lavorativo (autocertificazione su carta intestata da parte del legale rappresentante).
Lโelenco sarร consultabile al seguente link https://www.federciclismo.it/federazione/direttori-di-corsa/opm/ e conterrร unicamente i nominativi dei soggetti assicurati tramite polizza personale.
Eโ onere degli interessati inoltrare alla CNDCS (direttoridicorsa@federciclismo.it) la documentazione prevista:
- entro 15 giorni dal superamento dellโesame di abilitazione
- tempestivamente alla scadenza della polizza
ACCREDITO IN CORSA
Gli OPM dovranno richiedere in tempo utile agli organizzatori la possibilitร di svolgere la propria funzione durante la manifestazione ciclistica, specificando dove la propria mansione verrร svolta, al fine di agevolare lโoperativitร organizzativa (evitando โaccrediti dellโultimo momentoโ).
Lโorganizzatore, in collaborazione con il Direttore di Corsa, verificherร la presenza dei requisiti richiesti negli elenchi presenti sul sito FCI, di cui sopra.
A loro insindacabile giudizio verrร rilasciato lโaccredito.
Certi della proficua collaborazione si augura a tutti i soggetti coinvolti un buon lavoro.
f.to Enrico Fontana
Presidente
Comm. Naz. Direttori di Corsa e Sicurezza
