In occasione dell’8 marzo, Festa delle Donne, a Sambuca di Sicilia il movimento off-road italiano ha deciso di lanciare un piccolo ma simbolico messaggio contro la violenza sulle donne e i femminicidi.
Infatti in occasione della point to point Valle dei Vini tutte le partecipanti, sia Elite che Master, partiranno in prima fila, come testimoni attivi dell’iniziativa. A dare maggiore forza a questo messaggio ci sarà la Nazionale femminile di MTB guidata per l’occasione da Nadia De Negri, collaboratore tecnico del CT Mirko Celestino.
L’idea, che vuole essere uno stimolo alla riflessione su un tema diventato emergenza nel nostro Paese, nasce su iniziativa del consigliere Ignazio Saia, referente presso il Consiglio federale per l’attività del fuoristrada, ed è stata accolta con entusiasmo da tutto il massimo organo di governo della FCI.
Mirko Celestino ha commentato: “Ringrazio l’organizzazione e Gaspare Campo per l’invito, che ci permetterà di mettere a punto alcuni aspetti di carattere tecnico in una manifestazione interessante com’è la Valle dei Vini. Il valore maggiore di questa partecipazione è soprattutto simbolico: pensiamo sia giusto sensibilizzare il più possibile su un problema che è diventato, purtroppo, drammatico. Sono convinto che lo sport, da questo punto di vista, possa fare tanto e sono contento che a farsi portatrici di questo messaggio siano le nostre Nazionali.”
Nadia De Negri, collaboratrice tecnica che dirigerà le atlete in occasione della point to point di Sambuca in Sicilia: “Sarà un onore per tutte noi essere portatrici di un messaggio così importante che riguarda tutti. Come sportivi portiamo un messaggio di inclusione. Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, questa sarà la gara che inaugura la stagione 2026, pertanto un buon banco di prova per le ragazze che si appresteranno a gareggiare successivamente in gare internazionali, dove speriamo di distinguerci, come accade ormai da tempo. Ringraziamo pertanto gli organizzatori per darci questa possibilità.”

