Gino Bartali. Oltre al primo cittadino della localitΓ della Valdelsa, Alessio Falorni sono intervenuti alla cerimonia tra gli altri Giacomo Bacci presidente del CR Toscana, Lisa Bartali, nipote del campione fiorentino, il professionista Alberto Bettiol.
?Castelfiorentino (Fi) β Il comune di Castelfiorentino ha intitolato il Parco Urbano alla memoria di Gino Bartali. Oltre al primo cittadino della localitΓ della Valdelsa, Alessio Falorni sono intervenuti alla cerimonia tra gli altri Giacomo Bacci presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, Lisa Bartali, nipote del campione fiorentino, il professionista locale Alberto Bettiol, il presidente del βClub Glorie del Ciclismo Toscanoβ, Roberto Poggiali, e inoltre alcuni atleti in rappresentanza della SocietΓ Sportiva βAquilaβ di Ponte a Ema (la sua prima societΓ ) e quelli della S.C. Castelfiorentino. Fra le motivazioni che hanno spinto lβAmministrazione Comunale di Castelfiorentino a questo riconoscimento, gli indiscussi meriti sportivi e le ragioni di tipo umanitario.
βEβ per noi motivo di orgoglio β sottolinea il sindaco Alessio Falorni β che le radici di un campione come Gino Bartali si trovino qui, a Castelfiorentino. Un campione di livello internazionale, ma soprattutto un esempio di generositΓ e coraggio, quel mettersi a disposizione degli altri, dei piΓΉ deboli e indifesi, sfruttando la propria notorietΓ e la libertΓ di movimento di cui godeva per una causa nobile, la salvezza di centinaia di vite umane. Un esempio, dunque, per i giovani che si accingono a praticare questo bellissimo sport, e al tempo stesso una preziosa lezione di vita per tutti noi, amministratori e cittadini. Il mio ringraziamento va a Lisa Bartali e agli altri familiari di Gino per aver accolto il nostro invitoβ. Dopo la cerimonia si Γ¨ svolto sempre a Castelfiorentino, in merito al parco urbano intitolato a Gino Bartali, un incontro con la cittadinanza.
Antonio Mannori
