Ha preso il via oggi, al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, la tre giorni elettiva delle varie Assemblee che sceglieranno i propri rappresentanti nel Consiglio Nazionale Elettivo del CONI del 26 giugno. Della Federazione Ciclistica Italiana erano candidate Elena Cecchini in rappresentanza degli atleti e Silvia Epis in rappresentanza dei tecnici. Elena Cecchini è stata eletta nel Consiglio Nazionale come terza per numero di voti, la prima tra le donne.
Tra i tecnici, al primo turno sono stati eletti: Gregorio Paltrinieri (nuoto) 49, Federico Pellegrino (sport invernali) 42, Elena Cecchini (ciclismo) 37, Vittorio Andrea Vaccaro (golf) 37, Alessandro Lupino (motociclismo) 36, Valentina Marchei (sport del ghiaccio) 36, Alessia Zecchini (pesca sportiva e attività subacquee) 34, Edoardo Roberto Buticchi (tiro dinamico sportivo) 28. Per rispettare la parità di genere (5+5) è stato invece necessario il ballottaggio tra Camilla Bendazzoli (arrampicata sportiva), Nicole Campaner (pentathlon moderno), Chiara Virag (wakeboard), ferme in prima votazione a 33 preferenze ciascuna. A prevalere in seconda votazione sono state Camilla Bendazzoli con 55 voti e Chiara Virag con 44 (non eletta Nicole Campaner con 34 voti).
Nel pomeriggio sono stati scelti i cinque rappresentanti dei tecnici: Luca Piscopo (sci nautico e wakeboard) 26, Cristina Pernazza (tiro con l’arco) 21, Maria Grazia Italiano (badminton) 19, Marta Pagnini (ginnastica) 18, Sandro Cuomo (scherma) 17.
A Elena Cecchini e Claudia Cretti, eletta come rappresentante atleti nel Consiglio Nazionale del Comitato Paralimpico Italiano vanno i complimenti del presidente Dagnoni e di tutto il movimento ciclistico italiano. “Complimenti e auguri di buon lavoro a Elena Cecchini e Clauda Cretti – ha detto il presidente Dagnoni –, siamo certi che sapranno portare avanti le istanze degli atleti e del movimento sportivo con capacità. Ringrazio anche Silvia Epis per la disponibilità dimostrata nell’accettare la candidatura.”