Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ha incontrato oggi il presidente del Comitato regionale del Trentino Renato Beber e il Delegato regionale della Calabria Francesco Corrado, pedalando insieme lungo la ciclabile che da Predazzo porta al passo di Costalunga, in una singolare riunione informale tra i rappresentati di due regioni che in questi anni si sono distinte per una serie di iniziative legate alla viabilità ciclistica.
“Questo incontro, tra l’estremo nord e l’estremo sud dello Stivale, ha sia un valore simbolico che pratico – ha detto il presidente Dagnoni -. Abbiamo unito insieme due realtà apparentemente distanti ma che hanno un denominatore comune, quello di aver investito nella promozione del territorio attraverso itinerari e piste ciclabili. L’Italia è un unico Paese con numerose differenze; mettendo insieme le esperienze comuni si possono trovare idee e soluzioni valide per tutti. Questa bella giornata conferma ancora una volta come la Federazione pone la massima attenzione ai problemi del territorio e da parte nostra c’è la massima disponibilità ad accogliere suggerimenti.”
“Ringrazio il presidente Dagnoni e il presidente Beber per l’invito – ha detto Francesco Corrado -. Una pedalata che mi ha permesso di vedere posti incantevoli e toccare con mano il sistema ciclabile del Trentino. La Calabria in questi anni ha fatto tanto a cominciare dalla premiata Ciclovia dei Parchi, ma c’è sempre bisogno di imparare.”
“E stata l’occasione per trattare argomenti importanti relativi all’attività dei nostri territori – ha detto il presidente del Trentino Beber – e per rafforzare lo spirito di collaborazione tra noi rappresentati regionali, anche lontano dai momenti ufficiali. Ringrazio il presidente Dagnoni per l’attenzione e per la bella iniziativa”
