Questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la consegna la massima onorificenza dello sport italiano – 50 i ciclisti insigniti del prestigioso riconoscimento

    Oggi lo sport italiano celebra le sue stelle. Si è svolta questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport del nostro Paese, relativi all’anno 2020. Un appuntamento importante, che premia atleti, uomini di sport e team che si sono distinti nel corso dell'anno e della loro carriera. Una passerella in cui anche quest’anno si è distinto il ciclismo, con i suoi ben 50 insigniti del prestigioso riconoscimento.

    Oltre ai campioni mondiali delle discipline olimpiche, come già accaduto negli scorsi anni, ad essere premiati sono stati infatti anche numerosi atleti che si sono fregiati del titolo iridato prima del 1995, in questo caso gli azzurri di vela e ciclismo.

    Tra i nomi della folta pattuglia delle due ruote anche Roberto Amadio e Mario Scirea, rispettivamente campione del mondo nell’Inseguimento a squadre nel 1985 e titolo nella cronometro a squadre dell’87. E ancora: Felice Gimondi, per la sua impresa mondiale di Barcellona 1973; Gianni Bugno, che si è imposto a Stoccarda 1991 e a Benidorm nel 1992 e Francesco Moser, campione mondiale su strada nel 1977 e nell’inseguimento individuale nel 1976.

    Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò aprono la kermesse: "Abbiamo resistito agli effetti della pandemia, ci tenevamo a celebrare chi avrebbe dovuto ritirare il premio nel 2020. Siamo molto felici, è una festa dello sport, del CONI, delle Federazioni e dell'Italia: è bello vedere riunite tutte le componenti". Il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha portato il messaggio di vicinanza del Governo e il suo personale sentimento di stima nei confronti degli insigniti: "Conosco la valenza di questo riconoscimento avendolo ricevuto. Questa cerimonia ci dà il termometro del momento magico che vive lo sport italiano. Ottima scelta quella di separare le due cerimonie e organizzare questo evento a Milano, anche nell'ottica di Milano Cortina 2026. Complimenti a tutti i premiati".

    All'evento, oltre al Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, hanno partecipato il Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Questore Giuseppe Petronzi e il Rettore della Bocconi Gianmario Verona.

    Il 20 dicembre a Roma si celebrerà invece l'edizione 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

    (PH: Coni – Clicca qui per la gallery completa)

    ,”id”:”block_picture_1634061889406_9556″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child02″:{“type”:”picture”,”config”:{“eref”:”photo:320a5cd0-419f-418b-b46d-5630d45452b0″,”showProportional”:false,”interactive”:true,”showTitle”:false,”showSubtitle”:false,”title”:null,”subtitle”:null},”id”:”block_picture_1634061895298_8498″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child03″:null,”child04″:null,”child05″:null},”id”:”block_container_1634061887222_4506″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null}

    Questo l’elenco dei premiati:

    ATLETI

    Sport Invernali
    Dominik Paris (Sci Alpino, SuperG-Campione Mondiale 2019)
    Dominik Windisch (Biatlon, Mass Start – Campione Mondiale 2019)
    Dorothea Wierer (Biathlon, Mass Start – Campionessa Mondiale 2019 e Inseguimento e Prova Individuale – titoli iridati 2020)
    Federica Brignone (Sci Alpino, vincitrice Coppa del Mondo 2020)

    Motociclismo
    Enea Bastianini (Moto 2, Campione Mondiale 2020)

    Nuoto Pinnato
    Stefano Figini (per i risultati e i successi conquistati in carriera)

    Campioni del passato

    Ciclismo
    Vittorio Adorni – Corsa su Strada Pro – 1968
    Marino Basso – Corsa su Strada Pro – 1972
    Felice Gimondi – Corsa su Strada Pro – 1973
    Francesco Moser – Corsa su Strada Pro 1977 e Corsa su Pista Inseguimento 1976
    Giuseppe Saronni – Corsa su Strada Pro – 1982
    Moreno Argentin – Corsa su Strada Pro – 1986
    Maurizio Fondriest – Corsa su Strada Pro – 1988
    Gianni Bugno – Corsa su Strada Pro – 1991, 1992
    Renato Bongioni – Corsa su Strada Dilettanti – 1962
    Vittorio Marcelli – Corsa su Strada Dilettanti – 1968
    Claudio Corti – Corsa su Strada Dilettanti – 1977
    Gianni Giacomini – Corsa su Strada Dilettanti – 1979
    Mirco Gualdi – Corsa su Strada Dilettanti – 1990
    Danilo Grassi – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Mario Maino – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Antonio Tagliani – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Dino Zandegù – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Severino Andreoli – Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Ferruccio Manza – Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Pietro Guerra – Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Luciano Dalla Bona – Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Mino Denti – Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Giuseppe Soldi – Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Roberto Fortunato – Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Mario Scirea – – Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Flavio Anastasia – Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Andrea Peron – – Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Gianfranco Contri – Corsa Cronometro a squadre – 1991, 1993
    Luca Colombo – Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Rossano Brasi – Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Cristian Salvato – Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Antonio Castello – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Gino Pancino – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Luigi Roncaglia – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966, 1968
    Lorenzo Bosisio – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968
    Giorgio Morbiato – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968, 1971
    Pietro Algeri – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1971
    Roberto Amadio – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Massimo Brunelli – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Giampaolo Grisandi – Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Claudio Golinelli – Corsa su Pista Pro Velocità individuale – 1989
    Luigi Borghetti – Corsa su Pista Velocità individuale – 1968
    Bruno Gonzato – Tandem – 1967
    Dino Verzini – Tandem – 1967
    Walter Gorini – Tandem – 1968
    Giordano Turrini – Tandem – 1968
    Gianni Sartori – Corsa Su Pista Dilettanti km partenza da fermo – 1969

    Vela

    Giuseppe Milone – Classe Tempest – 1975
    Roberto Mottola di Amato – Classe Tempest – 1975
    Giorgio Gorla – Classe Star – 1984
    Luca De Pedrini – Classe Windsurfer – 1988
    Alessandra Ingangi – Classe Europa – 1989
    Chiara Calligaris – Classe Europa – 1989
    Angelo Glisoni – Classe Tornado – 1991
    Roberto Benamati – Classe Star – 1991

    PERSONALITÀ SPORTIVE

    Sabatino Aracu
    Riccardo Fraccari

    Società Sportive

    Cagliari Calcio S.p.A.
    Unione Canottieri Livornesi A.S.D.
    Circolo della Spada di Vicenza A.S.D.
    Associazione Bocciofila Savonese A.S.D.
    Unione Sportiva Asiago Sci A.S.D.

    Tuttosport

    PALMA D'ORO AL MERITO TECNICO

    Sergio Scariolo – Pallacanestro
    Massimo Barbolini – Pallavolo
    Fabrizio Curtaz – Sport Invernali
    Alberto Ghidoni – Sport Invernali

    STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO

    Agenzia Ansa
    Sport Mediaset

    Tra gli insigniti, assenti alla cerimonia per motivi personali, figurano anche Gregorio Paltrinieri (Nuoto, 800 stile libero, Mondiale 2019), Andrea Cassarà (Scherma, fioretto, Mondiale a squadre 2018), Flavio Vanzella (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1987), Sante Ranucci (Ciclismo, Corsa su Strada – Mondiale 1955), Rosario Fina (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1993), Tommaso Chieffi (Vela, Classe 470 – Mondiale 1985), Mario Salani (Vela, Classe Star – Mondiale 1991), Francesco Bruni (Vela, Classe Laser – Mondiale 1994), Marco Maria Scolaris (Presidente International Federation of Sport Climbing),


    Collari d'Oro - Ciclismo protagonista nella cerimonia di premiazione CONI

    Collari d'Oro - Ciclismo protagonista nella cerimonia di premiazione CONI

    Questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la consegna la massima onorificenza dello sport italiano - 50 i ciclisti insigniti del prestigioso riconoscimento

    Oggi lo sport italiano celebra le sue stelle. Si è svolta questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport del nostro Paese, relativi all’anno 2020. Un appuntamento importante, che premia atleti, uomini di sport e team che si sono distinti nel corso dell'anno e della loro carriera. Una passerella in cui anche quest’anno si è distinto il ciclismo, con i suoi ben 50 insigniti del prestigioso riconoscimento.

    Oltre ai campioni mondiali delle discipline olimpiche, come già accaduto negli scorsi anni, ad essere premiati sono stati infatti anche numerosi atleti che si sono fregiati del titolo iridato prima del 1995, in questo caso gli azzurri di vela e ciclismo.

    Tra i nomi della folta pattuglia delle due ruote anche Roberto Amadio e Mario Scirea, rispettivamente campione del mondo nell’Inseguimento a squadre nel 1985 e titolo nella cronometro a squadre dell’87. E ancora: Felice Gimondi, per la sua impresa mondiale di Barcellona 1973; Gianni Bugno, che si è imposto a Stoccarda 1991 e a Benidorm nel 1992 e Francesco Moser, campione mondiale su strada nel 1977 e nell’inseguimento individuale nel 1976.

    Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò aprono la kermesse: "Abbiamo resistito agli effetti della pandemia, ci tenevamo a celebrare chi avrebbe dovuto ritirare il premio nel 2020. Siamo molto felici, è una festa dello sport, del CONI, delle Federazioni e dell'Italia: è bello vedere riunite tutte le componenti". Il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha portato il messaggio di vicinanza del Governo e il suo personale sentimento di stima nei confronti degli insigniti: "Conosco la valenza di questo riconoscimento avendolo ricevuto. Questa cerimonia ci dà il termometro del momento magico che vive lo sport italiano. Ottima scelta quella di separare le due cerimonie e organizzare questo evento a Milano, anche nell'ottica di Milano Cortina 2026. Complimenti a tutti i premiati".

    All'evento, oltre al Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, hanno partecipato il Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Questore Giuseppe Petronzi e il Rettore della Bocconi Gianmario Verona.

    Il 20 dicembre a Roma si celebrerà invece l'edizione 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

    (PH: Coni - Clicca qui per la gallery completa)

    ,"id":"block_picture_1634061889406_9556","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child02":{"type":"picture","config":{"eref":"photo:320a5cd0-419f-418b-b46d-5630d45452b0","showProportional":false,"interactive":true,"showTitle":false,"showSubtitle":false,"title":null,"subtitle":null},"id":"block_picture_1634061895298_8498","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child03":null,"child04":null,"child05":null},"id":"block_container_1634061887222_4506","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":null,"hrefTarget":null,"blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null}

    Questo l’elenco dei premiati:

    ATLETI

    Sport Invernali
    Dominik Paris (Sci Alpino, SuperG-Campione Mondiale 2019)
    Dominik Windisch (Biatlon, Mass Start – Campione Mondiale 2019)
    Dorothea Wierer (Biathlon, Mass Start – Campionessa Mondiale 2019 e Inseguimento e Prova Individuale – titoli iridati 2020)
    Federica Brignone (Sci Alpino, vincitrice Coppa del Mondo 2020)

    Motociclismo
    Enea Bastianini (Moto 2, Campione Mondiale 2020)

    Nuoto Pinnato
    Stefano Figini (per i risultati e i successi conquistati in carriera)

    Campioni del passato

    Ciclismo
    Vittorio Adorni - Corsa su Strada Pro – 1968
    Marino Basso - Corsa su Strada Pro – 1972
    Felice Gimondi - Corsa su Strada Pro – 1973
    Francesco Moser - Corsa su Strada Pro 1977 e Corsa su Pista Inseguimento 1976
    Giuseppe Saronni - Corsa su Strada Pro – 1982
    Moreno Argentin - Corsa su Strada Pro – 1986
    Maurizio Fondriest - Corsa su Strada Pro – 1988
    Gianni Bugno - Corsa su Strada Pro – 1991, 1992
    Renato Bongioni - Corsa su Strada Dilettanti – 1962
    Vittorio Marcelli - Corsa su Strada Dilettanti – 1968
    Claudio Corti - Corsa su Strada Dilettanti – 1977
    Gianni Giacomini - Corsa su Strada Dilettanti – 1979
    Mirco Gualdi - Corsa su Strada Dilettanti – 1990
    Danilo Grassi – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Mario Maino - Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Antonio Tagliani – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Dino Zandegù – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Severino Andreoli - Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Ferruccio Manza - Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Pietro Guerra - Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Luciano Dalla Bona - Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Mino Denti - Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Giuseppe Soldi - Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Roberto Fortunato - Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Mario Scirea - - Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Flavio Anastasia - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Andrea Peron - - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Gianfranco Contri - Corsa Cronometro a squadre – 1991, 1993
    Luca Colombo - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Rossano Brasi - Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Cristian Salvato - Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Antonio Castello - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Gino Pancino - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Luigi Roncaglia - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966, 1968
    Lorenzo Bosisio - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968
    Giorgio Morbiato - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968, 1971
    Pietro Algeri - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1971
    Roberto Amadio - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Massimo Brunelli - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Giampaolo Grisandi - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Claudio Golinelli – Corsa su Pista Pro Velocità individuale – 1989
    Luigi Borghetti – Corsa su Pista Velocità individuale – 1968
    Bruno Gonzato – Tandem – 1967
    Dino Verzini - Tandem – 1967
    Walter Gorini - Tandem – 1968
    Giordano Turrini - Tandem – 1968
    Gianni Sartori – Corsa Su Pista Dilettanti km partenza da fermo - 1969

    Vela

    Giuseppe Milone – Classe Tempest – 1975
    Roberto Mottola di Amato – Classe Tempest – 1975
    Giorgio Gorla – Classe Star – 1984
    Luca De Pedrini – Classe Windsurfer – 1988
    Alessandra Ingangi – Classe Europa – 1989
    Chiara Calligaris – Classe Europa – 1989
    Angelo Glisoni – Classe Tornado – 1991
    Roberto Benamati - Classe Star – 1991

    PERSONALITÀ SPORTIVE

    Sabatino Aracu
    Riccardo Fraccari

    Società Sportive

    Cagliari Calcio S.p.A.
    Unione Canottieri Livornesi A.S.D.
    Circolo della Spada di Vicenza A.S.D.
    Associazione Bocciofila Savonese A.S.D.
    Unione Sportiva Asiago Sci A.S.D.

    Tuttosport

    PALMA D'ORO AL MERITO TECNICO

    Sergio Scariolo – Pallacanestro
    Massimo Barbolini – Pallavolo
    Fabrizio Curtaz – Sport Invernali
    Alberto Ghidoni – Sport Invernali

    STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO

    Agenzia Ansa
    Sport Mediaset

    Tra gli insigniti, assenti alla cerimonia per motivi personali, figurano anche Gregorio Paltrinieri (Nuoto, 800 stile libero, Mondiale 2019), Andrea Cassarà (Scherma, fioretto, Mondiale a squadre 2018), Flavio Vanzella (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1987), Sante Ranucci (Ciclismo, Corsa su Strada – Mondiale 1955), Rosario Fina (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1993), Tommaso Chieffi (Vela, Classe 470 – Mondiale 1985), Mario Salani (Vela, Classe Star – Mondiale 1991), Francesco Bruni (Vela, Classe Laser – Mondiale 1994), Marco Maria Scolaris (Presidente International Federation of Sport Climbing),


    c4a17d0d-e74f-401a-b0c0-ab973dd577cf

    Collari d'Oro - Ciclismo protagonista nella cerimonia di premiazione CONI

    Questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la consegna la massima onorificenza dello sport italiano - 50 i ciclisti insigniti del prestigioso riconoscimento

    Oggi lo sport italiano celebra le sue stelle. Si è svolta questa mattina nell’Auditorium LaVerdi di Milano la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport del nostro Paese, relativi all’anno 2020. Un appuntamento importante, che premia atleti, uomini di sport e team che si sono distinti nel corso dell'anno e della loro carriera. Una passerella in cui anche quest’anno si è distinto il ciclismo, con i suoi ben 50 insigniti del prestigioso riconoscimento.

    Oltre ai campioni mondiali delle discipline olimpiche, come già accaduto negli scorsi anni, ad essere premiati sono stati infatti anche numerosi atleti che si sono fregiati del titolo iridato prima del 1995, in questo caso gli azzurri di vela e ciclismo.

    Tra i nomi della folta pattuglia delle due ruote anche Roberto Amadio e Mario Scirea, rispettivamente campione del mondo nell’Inseguimento a squadre nel 1985 e titolo nella cronometro a squadre dell’87. E ancora: Felice Gimondi, per la sua impresa mondiale di Barcellona 1973; Gianni Bugno, che si è imposto a Stoccarda 1991 e a Benidorm nel 1992 e Francesco Moser, campione mondiale su strada nel 1977 e nell’inseguimento individuale nel 1976.

    Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò aprono la kermesse: "Abbiamo resistito agli effetti della pandemia, ci tenevamo a celebrare chi avrebbe dovuto ritirare il premio nel 2020. Siamo molto felici, è una festa dello sport, del CONI, delle Federazioni e dell'Italia: è bello vedere riunite tutte le componenti". Il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha portato il messaggio di vicinanza del Governo e il suo personale sentimento di stima nei confronti degli insigniti: "Conosco la valenza di questo riconoscimento avendolo ricevuto. Questa cerimonia ci dà il termometro del momento magico che vive lo sport italiano. Ottima scelta quella di separare le due cerimonie e organizzare questo evento a Milano, anche nell'ottica di Milano Cortina 2026. Complimenti a tutti i premiati".

    All'evento, oltre al Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, hanno partecipato il Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Questore Giuseppe Petronzi e il Rettore della Bocconi Gianmario Verona.

    Il 20 dicembre a Roma si celebrerà invece l'edizione 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

    (PH: Coni - Clicca qui per la gallery completa)

    ,"id":"block_picture_1634061889406_9556","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child02":{"type":"picture","config":{"eref":"photo:320a5cd0-419f-418b-b46d-5630d45452b0","showProportional":false,"interactive":true,"showTitle":false,"showSubtitle":false,"title":null,"subtitle":null},"id":"block_picture_1634061895298_8498","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child03":null,"child04":null,"child05":null},"id":"block_container_1634061887222_4506","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":null,"hrefTarget":null,"blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null}

    Questo l’elenco dei premiati:

    ATLETI

    Sport Invernali
    Dominik Paris (Sci Alpino, SuperG-Campione Mondiale 2019)
    Dominik Windisch (Biatlon, Mass Start – Campione Mondiale 2019)
    Dorothea Wierer (Biathlon, Mass Start – Campionessa Mondiale 2019 e Inseguimento e Prova Individuale – titoli iridati 2020)
    Federica Brignone (Sci Alpino, vincitrice Coppa del Mondo 2020)

    Motociclismo
    Enea Bastianini (Moto 2, Campione Mondiale 2020)

    Nuoto Pinnato
    Stefano Figini (per i risultati e i successi conquistati in carriera)

    Campioni del passato

    Ciclismo
    Vittorio Adorni - Corsa su Strada Pro – 1968
    Marino Basso - Corsa su Strada Pro – 1972
    Felice Gimondi - Corsa su Strada Pro – 1973
    Francesco Moser - Corsa su Strada Pro 1977 e Corsa su Pista Inseguimento 1976
    Giuseppe Saronni - Corsa su Strada Pro – 1982
    Moreno Argentin - Corsa su Strada Pro – 1986
    Maurizio Fondriest - Corsa su Strada Pro – 1988
    Gianni Bugno - Corsa su Strada Pro – 1991, 1992
    Renato Bongioni - Corsa su Strada Dilettanti – 1962
    Vittorio Marcelli - Corsa su Strada Dilettanti – 1968
    Claudio Corti - Corsa su Strada Dilettanti – 1977
    Gianni Giacomini - Corsa su Strada Dilettanti – 1979
    Mirco Gualdi - Corsa su Strada Dilettanti – 1990
    Danilo Grassi – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Mario Maino - Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Antonio Tagliani – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Dino Zandegù – Corsa Cronometro a squadre – 1962
    Severino Andreoli - Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Ferruccio Manza - Corsa Cronometro a squadre – 1964
    Pietro Guerra - Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Luciano Dalla Bona - Corsa Cronometro a squadre – 1964, 1965
    Mino Denti - Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Giuseppe Soldi - Corsa Cronometro a squadre – 1965
    Roberto Fortunato - Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Mario Scirea - - Corsa Cronometro a squadre – 1987
    Flavio Anastasia - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Andrea Peron - - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Gianfranco Contri - Corsa Cronometro a squadre – 1991, 1993
    Luca Colombo - Corsa Cronometro a squadre – 1991
    Rossano Brasi - Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Cristian Salvato - Corsa Cronometro a squadre – 1993
    Antonio Castello - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Gino Pancino - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966
    Luigi Roncaglia - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1966, 1968
    Lorenzo Bosisio - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968
    Giorgio Morbiato - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1968, 1971
    Pietro Algeri - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1971
    Roberto Amadio - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Massimo Brunelli - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Giampaolo Grisandi - Corsa su Pista inseguimento a squadre – 1985
    Claudio Golinelli – Corsa su Pista Pro Velocità individuale – 1989
    Luigi Borghetti – Corsa su Pista Velocità individuale – 1968
    Bruno Gonzato – Tandem – 1967
    Dino Verzini - Tandem – 1967
    Walter Gorini - Tandem – 1968
    Giordano Turrini - Tandem – 1968
    Gianni Sartori – Corsa Su Pista Dilettanti km partenza da fermo - 1969

    Vela

    Giuseppe Milone – Classe Tempest – 1975
    Roberto Mottola di Amato – Classe Tempest – 1975
    Giorgio Gorla – Classe Star – 1984
    Luca De Pedrini – Classe Windsurfer – 1988
    Alessandra Ingangi – Classe Europa – 1989
    Chiara Calligaris – Classe Europa – 1989
    Angelo Glisoni – Classe Tornado – 1991
    Roberto Benamati - Classe Star – 1991

    PERSONALITÀ SPORTIVE

    Sabatino Aracu
    Riccardo Fraccari

    Società Sportive

    Cagliari Calcio S.p.A.
    Unione Canottieri Livornesi A.S.D.
    Circolo della Spada di Vicenza A.S.D.
    Associazione Bocciofila Savonese A.S.D.
    Unione Sportiva Asiago Sci A.S.D.

    Tuttosport

    PALMA D'ORO AL MERITO TECNICO

    Sergio Scariolo – Pallacanestro
    Massimo Barbolini – Pallavolo
    Fabrizio Curtaz – Sport Invernali
    Alberto Ghidoni – Sport Invernali

    STELLA D'ORO AL MERITO SPORTIVO

    Agenzia Ansa
    Sport Mediaset

    Tra gli insigniti, assenti alla cerimonia per motivi personali, figurano anche Gregorio Paltrinieri (Nuoto, 800 stile libero, Mondiale 2019), Andrea Cassarà (Scherma, fioretto, Mondiale a squadre 2018), Flavio Vanzella (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1987), Sante Ranucci (Ciclismo, Corsa su Strada – Mondiale 1955), Rosario Fina (Ciclismo, Corsa Cronometro a squadre – Mondiale 1993), Tommaso Chieffi (Vela, Classe 470 – Mondiale 1985), Mario Salani (Vela, Classe Star – Mondiale 1991), Francesco Bruni (Vela, Classe Laser – Mondiale 1994), Marco Maria Scolaris (Presidente International Federation of Sport Climbing),