Il Comitato Provinciale Frosinone ha festeggiato Sabato scorso a Fiuggi atleti e dirigenti ciociari che si sono messi in luce nel corso del 2025 dedicando anche una finestra ai protagonisti della storia del ciclismo locale. Tutto si è svolto nell’elegante cornice del Teatro Comunale di Fiuggi concesso dall’Amministrazione Comunale della città delle Fonti, rappresentata per l’occasione dal Sindaco Alioska Baccarini e dall’Assessore allo Sport Laura Latini. Dopo i video messaggi del Presidente FCI Cordiano Dagnoni e del Presidente CONI Lazio Alessandro Cochi è iniziata la lunga sfilata dei premiati aperta dalla consegna di premi speciali ai dirigenti che hanno preceduto l’attuale Presidente Roberto Soave alla guida del ciclismo provinciale. Il “Registro d’Onore” creato per l’occasione è stato inaugurato con i nomi di Nisio Pizzuti, in sala il figlio Valerio, Vittorio Cinque, a ritirare il premio il figlio Paolo, Giuseppe Marsinano, Tonino Capogna, presente il nipote Alessio, Mario Guerrieri, Angelo Courrier, Lucio Parravano e Tony Vernile. Assenti ma ugualmente inseriti fra i premiati Guglielmo Retarvi e Mario Gnagni, in rappresentanza del papà Antonio.
Entrando poi nella parte più tecnica della cerimonia è toccato ai fiuggini Pierluigi Terrinoni e Valerio Agnoli e al Dott. Gerardo Palmisano salire sul palco per ritirare i riconoscimenti dedicati alla loro carriera. Subito dopo premiata la campionessa anagnina Eleonora La Bella, che quest’anno gareggerà fra le Donne Elite con la formazione toscana Aromitalia Vaiano. Dopo di lei un altro giovane atleta, il ferentinate Davide De Santis, pronto a debuttare nella Coppa del Mondo Downhill 2026. Fra i video messaggi inviati al Gran Gala del Ciclismo Ciociaro anche quelli di Vincenzo Nibali, Antonio Tiberi, Lorenzo Germani e Francesco Parravano, rivolti in particolare ai giovani campioncini ciociari presenti in platea. E sono stati proprio loro i protagonisti della seconda parte della premiazione dopo che il pubblico aveva applaudito i campioni italiani della fascia amatoriale Loretta Giudici, Antonio Esposito e Luca Prete. In rapida successione sono stati chiamati sul palcoscenico Juniores, Allievi, Esordienti e Giovanissimi vincitori di titoli regionali, provinciali e circuiti baby. Attestati di merito anche alle 30 Società affiliate in provincia, ai Giudici di gara, ai Direttori di Corsa e al Gruppo Ciclismo Oggi e Domani organizzatore dell’omonimo circuito. Premio particolare alle famiglie Giorgilli e Agnoli per la collaborazione offerta nell’allestimento dell’evento.
Consegnate poi le maglie di Campione Provinciale griffate Steva ai protagonisti delle prove di Enduro 2025 svoltesi a Cervaro alla presenza del titolare della ditta Pio Di Stefano. In chiusura la proclamazione dell’atleta più social fra quelli premiati e votati con i like di FB. Il titolo è andato alla giovane Giulia Del Duca che ha ricevuto dalla mamma di Antonio Tiberi un casco autografato dal campione della Bahrein.
Tanti gli ospiti che hanno risposto all’invito del CP Frosinone e fra questi il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli con il suo vice Tony Vernile e i tecnici Aldo Delle Cese e Luigi Bielli. Presenti anche il componente della Commissione Pista FCI Paolo Cimini, il delegato provinciale CONI Emanuele De Vita, il presidente regionale Croce Rossa Italiana Dott. Salvatore Coppola, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi Emanuela Fubelli, il commissario della XIV Comunità Montana Aurora Aprile, il Capitano dei Carabinieri Leonardo Rosano, l’Ispettore di Polizia Alfonso Conti e il referente di Ultraway Pierpaolo Pagliari. A condurre brillantemente la serata Fabrizio Amadio e Lucia Alonzi con il supporto dell’intero staff del CP Frosinone composto da Sebastiano Retarvi, Domenico Bartolomucci, Rocco Scacchi, Francesca Coppola e Vittorio Iafrate. Le immagini dell’intera cerimonia sono state fissate dagli scatti di Daniele Cedrone e dalle riprese di Ivan Rossi.

