VALSELE BIKE SCHOOL
Sede amministrativa: OLIVETO CITRA (SA) – VIA SORBO 4
Sede operativa: PALESTRA COMUNALE OLIVETO CITRA (SA) – VIA ALCIDE DE GASPERI
La “Valsele Bike School” nasce dalla passione per lo sport, in particolare per la bicicletta, e dall’intento di far apprendere a bambini, ragazzi e adulti le abilità tecniche fondamentali inerenti alla pratica delle diverse discipline del Ciclismo. Pertanto, la “Valsele Bike School” intende insegnare ai suoi allievi in primis l’uso in sicurezza della bicicletta, garantendo poi un programma di attività sia didattiche che agonistiche consono alle diverse fasce di età degli iscritti alla Scuola.
I Corsi saranno tenuti da qualificati MAESTRI MTB (Mountain Bike) formati dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), che saranno affiancati costantemente da figure professionali sanitarie ed esperte in attività motorie e fisiche.
OBIETTIVI:
L’obiettivo della Scuola è quello di promuovere il Ciclismo “su strada e fuori strada” in tutte le sue sfumature, offrendo soprattutto l’opportunità di praticare lo sport inteso come “Scuola di Vita”, in cui tutti gli allievi si sentano sempre protagonisti ma non antagonisti. In questa ottica, gli allievi cresceranno sportivamente nel rispetto dei compagni, degli avversari, delle regole, della società, ma soprattutto impareranno a RISPETTARE e PRESERVARE il proprio corpo attraverso lo sport e il movimento. Gli allievi più giovani utilizzeranno LA BICICLETTA in forma ludica e ogni momento di incontro e di confronto servirà a far sviluppare le loro capacità motorie, la coordinazione, i riflessi, la dinamicità, al fine di conseguire una buona tecnica ciclistica.
ATTIVITA’ E VANTAGGI:
Ad ogni iscritto verrà consentita la partecipazione ad eventi sportivi regionali ed extraregionali nelle diverse discipline del ciclismo quali:
- Bici da Strada;
- Mountain Bike (MTB)- Cross Country, Ciclocross, Enduro, Downhill.
L’obiettivo principale sarà quello di far maturare nell’allievo alcuni valori fondamentali quali: la condivisione, l’amicizia, la solidarietà, l’accettazione e la gestione della sofferenza, la capacità di organizzarsi e di prefissarsi un obiettivo da raggiungere. Ma sarà anche una importante occasione di crescita, di conoscenza e di confronto con allievi di altre realtà sportive, traendo il meglio da ogni evento a cui la “Valsele Bike School” parteciperà.
Le attività che verranno svolte sono rivolte a ragazzi dai 7 in poi, che andranno a formare diversi gruppi di lavoro in base alle capacità del singolo, in modo da garantire al meglio la massima espressione del gesto atletico. Durante il periodo invernale (in assenza di competizioni) le lezioni, svolte in Palestra, saranno atte a sviluppare il coordinamento motorio, l’equilibrio, l’agilità. Inoltre, si terranno lezioni base di meccanica applicata alla bici (manutenzione e utilizzo rapporti) necessarie per uno svolgimento ottimale e completo della performance sportiva.
Durante il periodo estivo, invece, le attività saranno svolte all’aperto in aree attrezzate per consentire agli allievi il corretto apprendimento e svolgimento della discipline.
PERIODI E ORARI DI LEZIONE:
GENNAIO-DICEMBRE
MARTEDI E GIOVEDI DALLE 15.00 ALLE 17.00
STAFF TECNICO:
- Moscato Onofrio – Maestro Mountain Bike I° Livello FCI (Federazione Ciclistica Italiana) – amatore dal 2011 ad oggi – Campione Provinciale XC FCI 2014
- Clemente Francesco – Dottore in Fisioterapia Posturologia – Biomeccanico e Responsabile BikeFIT – amatore dal 2014 ad oggi
- Polino Pierpaolo – Dottore in Scienze Motorie – Istruttore – Coordinatore Motorio – Personal trainer
Contatti:
E-mail: valselebikeschool@gmail.com
Cell: 329 4220854 Onofrio Moscato
Allegati:


