photo:ee97286f-3010-4d6c-96ff-b8cff01c524e
Sede amministrativa:
Polisportiva Flessofab
via S. Clemente
84015 Nocera Superiore (SA)
Tel. 081/931152
081/5174026
Spazi usati per l’attività:
A- Sede Scuola di ci ciclismo presso la Polisportiva FlessoFab;
B- Via S. Maria delle Grazie, strada senza uscita con traffico ridottissimo di circa 2000 m adatta per l’allenamento delle categorie esordienti e allievi;
C- Piazza mercato, spazio asfaltato di circa 4000 m , adatto per le categorie giovanissimi (slalom con birilli e esercitazioni “ i primi sprint”);
D- Spazio in via Napoli (Spazio Pizzone circa 5000m) utilizzato soprattutto in inverno uso di MTB, bici da ciclocross, attività che a come primo obiettivo l’ addestramento ciclistico, corsa campestre.
Palestra i della scuola di primo grado” Settembrini.
Cenni Storici:
La Scuola Ciclismo Flessofab nasce in grembo alla Polisportiva Flessofab che dà inizio alle attività sportive e sociali nel lontano marzo del 1953 ( nel 2013 abbiamo festeggiato i sessant’anni di attività); grazie alla passione e alla determinazione dell’ ultranovantenne Prof. Gennaro Lodato, oggi vice Presidente. Le attività preminenti sono state il calcio e l’atletica leggera, coprendo tutte le fasce d’ età.
Dopo 10 anni un fatto nuovo.
Nel 1963 parte la prima gara ciclistica da Nocera Superiore, riservata ai tesserati Enal-Dace, poi l’affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, e quindi inizia la vera e propria attività ciclistica. Nel 1993, dopo dieci anni, la Polisportiva AICS cambia in Flessofab, grazie all’attuale Presidente Franco Fabbricatore, che sostiene questa Polisportiva, unica nella nostra Provincia in quando cura tutte le categorie, e continua a proporre sport a tutti coloro che si avvicinano a questa realtà. Durante questo tempo, sono stati davvero pochissimi i giorni senza sport, le vicende che si sono succedute sono state numerosissime, così come elevatissimo è stato il numero degli atleti tesserati, circa 1500. Attualmente l’attività è concentrata su un ciclismo che cerca di tener conto sempre di più delle esigenze dei ragazzi, e una scuola di ciclismo si inserisce in modo quanto mai opportuno, puntando su giovani. Un sogno che stiamo rincorrendo già da anni, per questo motivo il riconoscimento della F.C.I ci inorgoglisce, spronandoci a trovare nuove strategie per avvicinare sempre più i ragazzi al ciclismo.
Il nostro progetto fa parte di una precisa strategia già messa in atto da sempre, punta a promuovere e divulgare l’attività sportiva in ambito giovanile, e non solo nella categorie Giovanissimi ma anche e soprattutto nelle categorie Esordienti ed Allievi maschili e femminili , per approdare in seguito alla categoria Juniores. in modo sano e corretto convinti che lo sport sia formativo non solo nell'aspetto fisico, ma anche e soprattutto mentale della persona. Stimolare la cultura della bicicletta.
Gli allievi partecipano a tutte le attività proposte del CR F.C.I ed alle, attività proposte dagli enti locali siamo molto presenti sul territorio.
Quest’anno è stato organizzato dal Prof. Caudino Rocco, ancora con successo il 15° Stage di ciclismo sul Lago Laceno ospitati dalla struttura alberghiera “Taverna Capozzi” con l’intervento di allenatori e del Medico Sociale Dott. Giovanni Attanasio.
Staff Tecnico:
Direttore
Caudino Diodato
nato a Nocera Inferiore (SA)
il 18/07/1988
laureando in Economia e Commercio
Istruttore
Caudino Carmine
nato a Osio Sotto (BG)
il 25/06/1981
Dott. In Scienze Motorie
Allenatore 2° liv.
responsabile categoria giovanissimi esordiente
Istruttore
Caudino Rocco
nato a Nocera Inferiore (SA)
il 27/03/1953
Insegnante Allenatore 3° liv.
responsabile categoria allievi
Servizi aggiuntivi:
Sessioni di atletismo allo scoperto e al coperto
Assistenza tecnica
Sessioni di educazione alimentare e di educazione stradale
Stage sul Lago Laceno presso laTaverna Capozzi, con l’intervento del medico sportivo e dello staff tecnico.
Periodo di apertura:
Tutto l’anno, gli orari sono legati al periodo stagionale e alle esigenze scolastiche degli allievi
Allegati:
