Istituita con deliberazione di Assemblea Capitolina n. 8 del 3 marzo 2017, la “Consulta
Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità” ha avviato formalmente i lavori il 14
luglio 2017, in Campidoglio, con la nomina degli Organi direttivi e l’approvazione del relativo
Regolamento.
Ad oggi sono iscritti alla Consulta circa 150 Componenti, tra: Istituzionali (Ministeri, Regione,
Assessorati e Dipartimenti, Municipi, Forze dell’Ordine); Enti pubblici competenti (ACI, ANCI, Anas,
Astral, Università ed Ordini professionali, strutture sanitarie); Associazioni di categoria e
rappresentanze dei Cittadini.
I lavori della Consulta sono finalizzati ad integrare e definire in dettaglio le azioni indicate
dall’Amministrazione all’interno del “Programma Straordinario per la Sicurezza Stradale – Vision
Zero”, relativamente ai diversi comparti della mobilità (trasporto pubblico, trasporto privato,
ciclabilità, pedonalità, trasporto merci, sosta, ecc…) e settori di intervento (governo, cultura,
enforcement, infrastrutture, tecnologie, servizi di emergenza e assistenza post-incidente), e
rispetto agli obiettivi prioritari della sicurezza stradale – con massima attenzione alla salvaguardia
delle utenze vulnerabili – ma anche della sostenibilità, dell’inclusività e dell’accessibilità urbana.
Ogni anno, entro il 31 ottobre, attraverso un percorso strutturato, ciclico e continuativo, i lavori
della Consulta sono finalizzati alla elaborazione del documento di “Osservazioni e Proposte” e
all’individuazione delle “Azioni prioritarie” da sottoporre all’Amministrazione, che può tenerne
conto in sede di attuazione del Programma Straordinario – nel breve, medio e lungo periodo – e,
relativamente alle azioni da finanziare nell’immediato, nella definizione delle somme da mettere
in bilancio per l’anno successivo
A supporto dei lavori della Consulta operano:
La Commissione di Coordinamento, presieduta da Presidente e dal Vice Presidente e composta da
8 membri – esponenti dei differenti livelli della filiera del processo di programmazione/attuazione
degli interventi (istituzionale, amministrativo, tecnico, di gestione e controllo, verifica e
monitoraggio) e delle rappresentanze sociali;
Il “Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale di Roma Capitale”, operativo dal 2011 in capo
al Dipartimento Mobilità e Trasporti presso l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, quale struttura
tecnica specificamente dedicata alla gestione e al monitoraggio dei dati di incidentalità, alla
programmazione e progettazione di interventi per la sicurezza stradale, alla realizzazione di
iniziative specificamente mirate e a supporto degli operatori del settore;
La Segreteria Tecnica della Consulta, che opera all’interno del Centro di Competenza,
supportando la logistica e l’organizzazione dei lavori della Consulta.
In vista della prima scadenza di ottobre 2017, a partire dal mese di luglio, sono stati avviate le
attività di 5 Gruppi di lavoro che hanno lavorato con ritmi serrati sui seguenti macrotemi: 1.
Cultura (Educazione nelle Scuole, Formazione addetti e Utenze fragili, Comunicazione); 2.
Infrastrutture (Carrabile, Pedonale e Ciclabile); 3. Governo del traffico e regolazione delle velocità;
4. Utenze vulnerabili; 5. Mobilità sostenibile, trasporto collettivo e sistemi alternativi di mobilità.
Amministratori, tecnici, professionisti, rappresentanti delle forze dell’Ordine, delle strutture
sanitarie, di sindacati, di parti sociali e di Cittadini hanno lavorato insieme per sviluppare proposte
di immediata realizzabilità, che possono entrare già nella programmazione del prossimo anno;
oppure scadenzate nel medio e più lungo periodo, con la determinazione dei necessari livelli di
propedeuticità.
Alla scadenza prefissata del 29 settembre, alla Segreteria Tecnica, sono pervenute 96 proposte da
parte dei 5 Gruppi di Lavoro.
La Commissione di coordinamento con il supporto dell’Amministrazione ha proceduto nella
valutazione delle stesse e nella individuazione delle “azioni prioritarie”, ai fini della predisposizione
del Documento finale da consegnare formalmente all’Amministrazione.
Il 20 ottobre, dalle ore 10,00 presso gli Uffici di Roma Metropolitane – Via Tuscolana 171, sarà
illustrato e discusso, ai fini dell’approvazione da parte dei Componenti della "Consulta Cittadina
Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità", il primo documento ufficiale di “Osservazioni e
Proposte” della Consulta.
Oltre alle proposte contenute nel Documento, saranno illustrate le attività messe in campo dalla
Consulta dal 14 luglio; i criteri posti alla base della valutazione da parte della Commissione di
Coordinamento; il successivo iter per la gestione/attuazione delle proposte da parte
dell’Amministrazione; la programmazione del nuovo ciclo di attività della Consulta a partire dal
prossimo mese di novembre.
Allegati: