Libretto formativo

Cara Atleta e Caro Atleta,

questo progetto è stato pensato per darti la possibilità di iniziare a costruire il tuo futuro fin da ora che sei un atleta in attività. Ora hai la possibilità di conseguire, in modo agevolato, le qualifiche di Tecnico. In questo modo, quando scenderai dalla bici, potrai avere fin da subito la possibilità di continuare a dare il tuo contributo al ciclismo, intraprendendo l’attività di Tecnico. Questo progetto è esteso anche a coloro che abbiano cessato l’attività negli ultimi 5 anni tesserati con la Federazione Ciclistica Italiana, che non abbiano a proprio carico squalifiche in corso.

Ti informiamo che i corsi di formazione sono propedeutici e si inizia dal corso di formazione di 1° livello Assistente Tecnico T1, di seguito la descrizione del percorso formativo:

1° livello - Assistente Tecnico (T1)
2° livello - Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2)
2° livello - Tecnico Allenatore Categorie Esordienti e Allievi (TA2)
3° livello - Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Internazionali (TA3)

Ciò significa che per accedere al corso di Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2), devi aver conseguito l’abilitazione a Assistente Tecnico (T1); ovviamente ciò vale anche per il corso di Tecnico TA2 e TA3 a cui potrai accedere solo dopo aver conseguito le abilitazioni precedenti.

Come puoi immaginare si tratta di un percorso formativo lungo per questo ti stiamo dando la possibilità di iniziare fin da ora, compatibilmente con la tua già impegnativa attività di Atleta.

In che modo? Ad esempio, il corso TI2 (a cui potrai accedere dopo aver conseguito la qualifica T1 di assistente tecnico) è costituito da 44 ore (generalmente si tratta di due weekend full immersion dal venerdì alla domenica) e difficilmente potresti seguire il corso in modo regolare e continuativo. Questo progetto, ti consente di seguire anche solo poche lezioni “una tantum”.

Quando sarai riuscito a frequentare tutte le lezioni previste dal corso di formazione avrai la possibilità di accedere all’esame finale conseguendo la tua prima abilitazione da Tecnico.

Come funziona? Quando non sei impegnato con l’attività scolastica, universitaria o sportiva, vai su www.federciclismo.it clicca su FORMAZIONE e poi su CALENDARIO CORSI. Seleziona, dalle tendine per la ricerca, il tipo di corso (TRAINING) ed il livello del corso (ricordati che devi cominciare dal T1 – Assistente Tecnico).

Una volta che avrai scelto il corso di formazione, dovrai contattarci inviando una mail a scuolatecnici@federciclismo.it  specificando sia i tuoi dati anagrafici che i riferimenti del corso a cui ti vuoi iscrivere; dopo nostra verifica ti invieremo il libretto formativo tramite mail.

Potrai frequentare il corso organizzato da un qualsiasi Comitato Regionale,  in base a dove ti trovi previo ovviamente avviso.  Per agevolare infatti il completamento del tuo percorso formativo, è prevista la libera circolazione all’interno dei corsi di formazione per Tecnici organizzati su tutto il territorio italiano.  

Terminata la lezione ricordati sempre di far compilare al docente di turno il libretto che hai ricevuto oppure se hai frequentato in modalità online, dovrai chiedere una certificazioneal Comitato Regionale organizzatore del corso. Così il tuo percorso formativo sarà certificato. Il libretto serve proprio a tener traccia delle lezioni che riuscirai a frequentare. Il tempo necessario a completare il percorso formativo dipenderà da te dovrai comunque completre il corso entro i 2 anni dall’inizio. Raggiunto il numero delle ore necessarie, potrai accedere agli esami finali.

Ti informiamo che il corso di formazione Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2) prevede: una prova pratica di ammissione, lezioni pratiche in bicicletta, lezioni in aula, un tirocinio di 20 ore da effettuarsi dopo la conclusione del corso, ed un esame finale.

Grazie a questo progetto sei esonerato dal fare la prova pratica di ammissione in bicicletta che si svolge il primo giorno del corso e dal tirocinio.

Dovrai comunque partecipare sia alle lezioni teoriche che alle lezioni in bicicletta ed in palestra.

Gli esami finali dovrai svolgerli secondo quanto prevede la normativa vigente.

Per tutte le altre informazioni leggi il regolamento del libretto formativo scaricabile qui sotto.

Noi siamo a tua disposizione per un dubbio, un semplice chiarimento, per aiutarti a completare il percorso formativo e potrai trovarci scrivendo a  scuolatecnici@federciclismo.it