II sezione - Procedimento n. 09/2017

Comunicato N. 5 del 17 maggio 2017

PROCEDIMENTO N. 09/2017 – RICORRENTE CHECCUCCI ROBERTO

OGGETTO: RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA AD ALTRA SOCIETA’.

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dell’Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Manuel Checcucci, categoria Juniores è attualmente tesserato per la  SCD Sidermec – Vitali Fano (cod. 09V0902); l’atleta ha manifestato la volontà del suo trasferimento alla S.C. Rinascita (cod. 09X0323) con sede a Porta Potenza Picena (MC);

b) il Presidente della squadra di appartenenza, sig. Tarcisio Paolucci, con dichiarazione datata 02.05.2017, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica, dopo aver premesso che “il corridore per motivi strettamente personali si trova in una situazione di dover cambiare società”;

c) che il Comitato Regionale Marche della F.C.I ha manifestato il proprio parere favorevole;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Manuel Checcucci ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Manuel Checcucci dalla società di appartenenza SCD Sidermec – Vitali Fano (cod. 09V0902)alla società A.S.D. Società Ciclistica Rinascita  con sede a Porta Potenza Picena (MC), (Codice società: 09X0323).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti