Certificazione di idoneità sportiva categoria Giovanissimi

Comunicato N. 11 del 22 dicembre 2023

Segreteria Generale

Il Consiglio Federale nella riunione del 11 novembre 2023 ha deliberato di richiedere al Ministero della Salute l’introduzione dell’obbligo della certificazione medico-agonistica anche per la categoria Giovanissimi.
La decisione è derivata dalle indicazioni della Commissione Medica Federale ed è diretta alla salvaguardia della salute dei nostri giovani atleti.
La richiesta è stata immediatamente trasmessa al Coni e dallo stesso alla Federazione Medico Sportiva per l’emissione dell’obbligatorio parere da trasmettere al Ministero della Salute.
Purtroppo, ad oggi ancora non vi è stata l’emissione del parere da parte della Commissione Medico Sportiva e quindi la Federazione non può disporre autonomamente l’abbassamento della soglia.
Pertanto, ai fini del tesseramento per l’anno 2024, rimangono, allo stato, fissati i limiti precedenti, certificato di idoneità sportiva non agonistica, lasciando comunque libertà alle famiglie di procedere autonomamente alla richiesta di certificati medico sportivi attestanti l’idoneità agonistica.

IL SEGRETARIO GENERALE
DOTT. GAVINO MARCELLO TOLU