2^ sezione - ​RG 10-11/2020

Comunicato N. 6 del 17 settembre 2020

RG  10/2020

DE ROSA Giuseppe e LEVITO Mara  -   Richiesta trasferimento ad altra società atleta minore  DE ROSA Alessandro

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta DE ROSA Alessandro,  categoria Esordiente 1° anno, è attualmente tesserato per la società KOMETA CYCLING ACADEMY  (cod. 02C4526); i genitori del medesimo hanno manifestato l’esigenza, per motivi personali, del suo trasferimento alla Società VELO CLUB SOVICO (02W0005)  già nella corrente stagione agonistica;

b) Il Presidente della Società di appartenenza con dichiarazione scritta ha confermato che non ci sono motivi ostativi a tale richiesta;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26 RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta ad altra società;

Autorizza il trasferimento dell’atleta DE ROSA Alessandro (tess. A102223) dalla Società KOMETA CYCLING ACADEMY  (cod. 02C4526)  al  VELO CLUB SOVICO (02W0005).

******

RG  11/2020

DISTEFANO Davide  -   Richiesta trasferimento ad altra società

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta DISTEFANO Davide,  categoria Under 23, è attualmente tesserato per la società POLISPORTIVA VALLERBIKE A.S.D.  (cod. 08Z2703); il medesimo ha manifestato l’esigenza, per motivi personali, del suo trasferimento alla Società CYCLING TEAM 2020 RENATO AMANTINI A.S.D. (10H0899)  già nella corrente stagione agonistica;

CONSIDERATO CHE

Autorizza il trasferimento dell’atleta DISTEFANO Davide (tess. 872941T) dalla Società POLISPORTIVA VALLERBIKE A.S.D.  (cod. 08Z2703)  alla CYCLING TEAM 2020 RENATO AMANTINI A.S.D. (10H0899).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti