2^ sezione - RG 08/2020

Comunicato N. 5 del 24 luglio 2020

RICORRENTI:  PIAI Stefano e MAIORI Luisa - Richiesta trasferimento ad altra società atleta minore PIAI Simone

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta PIAI Simone,  categoria Allievo, è attualmente tesserato per la società ASD MTB I CINGHIALI  (cod. 01z2000); i genitori del medesimo hanno manifestato l’esigenza, per motivi personali, del suo trasferimento alla Società SCOTT LIBARNA BIKE RACING TEAM (01z2399)  già nella corrente stagione agonistica;

b) Il Presidente della Società di appartenenza con dichiarazione scritta ha confermato che non ci sono motivi ostativi a tale richiesta;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26 RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta ad altra società;

Autorizza il trasferimento dell’atleta PIAI Simone (tess. A192679) dalla Società ASD MTB I CINGHIALI  (cod. 01z2000)  alla SCOTT LIBARNA BIKE RACING TEAM (01z2399).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti