2^ sezione - Procedimento n. 8/2017

Comunicato N. 4 del 9 maggio 2017

PROCEDIMENTO N. 08/2017 – RICORRENTE STEFANO AGNOCCO

OGGETTO: RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA AD ALTRA SOCIETA’.

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dell’Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Stefano Agnocco, categoria Master 2, è attualmente tesserato per la  Associazione Polisportiva Dilettantistica Ciociaria Bike (cod. 11L2721); l’atleta ha manifestato la volontà del suo trasferimento alla A.S.D. Il Biciclo Team New Limits (cod.11Y2653) con sede a Ciampino (RM);

b) il Presidente della squadra di appartenenza, sig. Bufalini Antonio, con dichiarazione datata 01.04.2017, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica, dopo aver premesso che “...il corridore per motivi strettamente personali si trova in una situazione di dover cambiare società”;

c) che il Comitato Regionale Lazio della F.C.I ha manifestato il proprio parere favorevole;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Agnocco ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Stefano Agnocco dalla società di appartenenza Associazione Polisportiva Dilettantistica Ciociaria Bike (cod. 11L2721) alla società A.S.D. Il Biciclo Team New Limits con sede a Ciampino (RM), Via Marcandreola, 21/B (Codice società: 11Y2653).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti