2^ sezione - Procedimento n. 22 / 2022

Comunicato N. 12 del 21 luglio 2022

RIUNITOSI in teleconferenza in data 21 luglio 2022, nelle persone dell’Avv. Angelo Attanasio (Presidente) e dagli Avv.ti   Daniela Gobat e Serena Imbriani (componenti) nonché il Segretario Sig. Franco Fantini, il Tribunale Federale 2^ Sezione, ha emesso la seguente pronuncia:

PROCEDIMENTO N. 22/2022 – NESTI Daniele e LAVORINI Pamela - RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA MINORE NESTI Melissa AD ALTRA SOCIETÀ

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

L’atleta Melissa NESTI categoria Donna Allieva (tessera A132041) è attualmente tesserata per la società ASD PROEVO BIKE (cod. 08P3334); il genitore ha richiesto, per motivi logistici, il suo trasferimento alla società RACING TEAM FANELLI ASD (cod. 08Y3263).

il Presidente della squadra di appartenenza, Sig. CAMPAGNARO Guerrino, ha dato il proprio consenso per iscritto al suo passaggio ad altra società già nella corrente stagione agonistica.

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ultimo comma, RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso, manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta (da apprezzare come “prevalente”) di proseguire l’attività nella stagione in corso

autorizza il trasferimento della tesserata Melissa NESTI dalla società ASD PROEVO BIKE (cod. 08P3334) alla Società RACING TEAM FANELLI ASD (cod. 08Y3263).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Angelo Attanasio