2^ sezione - Procedimento n. 17 / 2022

Comunicato N. 9 del 1 giugno 2022

RIUNITOSI in teleconferenza in data 1 giugno Maggio 2022, nelle persone dell’Avv. Angelo Attanasio (Presidente) e dagli Avv.ti   Daniela Gobat e Serena Imbriani (componenti) nonché il Segretario Sig. Franco Fantini (funzionario F.C.I.), il Tribunale Federale 2^ Sezione, ha emesso la seguente pronuncia:

PROCEDIMENTO N. 17/2022 – BURIOLA ALESSANDRO - RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA MINORE BURIOLA LORENZO AD ALTRA SOCIETÀ

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

L’atleta Lorenzo BURIOLA, categoria Esordiente (tessera A121220) è attualmente tesserato per la società ASD GRUPPO CICLISTICO PASIANO (cod. 05K0168); il genitore ha richiesto, per motivi tecnici e logistici, il suo trasferimento alla società ASD GRUPPO CICLISTICO BANNIA (cod. 05P0602).

il Presidente della squadra di appartenenza, Sig. Gobbo Roberto, ha autorizzato per iscritto il suo passaggio ad altra società già nella corrente stagione agonistica.

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ultimo comma, RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso, manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta (da apprezzare come “prevalente”)  di proseguire l’attività nella stagione in corso

autorizza il trasferimento del tesserato Lorenzo BURIOLA dalla società ASD GRUPPO CICLISTICO PASIANO (cod. 05K0168) alla Società ASD GRUPPO CICLISTICO BANNIA (cod. 05P0602).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Angelo Attanasio