2^ sezione - Procedimento n. 16/2019

Comunicato N. 10 del 19 giugno 2019

PROCEDIMENTO N. 16/2019 – RICORRENTI  TESTOLINA ALBERTO E BELLINI ELISA - RICHIESTA TRASFERIMENTO AD ALTRA SOCIETÀ’ ATLETA MINORE T.A.

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Testolina Alessandro, categoria Allievo, è attualmente tesserato per la società U.C. Giorgione ASD  (cod. 03R0023); i genitori del medesimo hanno manifestato la volontà, per motivi personali, del suo trasferimento ad altra Società già nella corrente stagione agonistica;

b) Il Presidente della Società di appartenenza con dichiarazione scritta ha confermato che non ci sono motivi ostativi a tale richiesta, una volta assolti gli obblighi sociali da parte dell’atleta;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26 RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Testolina Alessandro dalla società  U.C. GIORGIONE ASD  (cod. 03R0023 ) al  G.S. FIUMICELLO 1971 (03Z3251), previo l’adempimento degli obblighi di cui agli Artt. 25 e segg. del RTD.

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti