2^ sezione - Procedimento N. 16 / 2016

Comunicato N. 7 del 13 settembre 2016

PROCEDIMENTO N. 16/2016 – RICORRENTE CECI DAVIDE; RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA AD ALTRA SOCIETA’.

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone del dott. Claudio Vallorani (Presidente), dell’Avv. Carlo Iannelli (componente effettivo) e dell’Avv. Decio Barili (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dott. Claudio Vallorani il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

Dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Davide CECI (tess. FCI 786590S), attualmente tesserato con il Team Ceci Dreambike (svolgente l’attività nella Regione Marche), ha manifestato la volontà di potersi trasferire, nella stagione in corso, alla società Cycling Team Friuli ASD con sede a Udine, Via Trento, 13;

b) l’attuale squadra di appartenenza ha autorizzato il passaggio del tesserato, con effetto immediato già nella corrente stagione agonistica, alla suddetta Cycling Team Friuli, che a propria volta ha dichiarato per iscritto di voler accogliere l’atleta nelle proprie fila;

c) il Presidente del Comitato Regionale delle Marche, preso atto dell’accordo tra le due società, ha rilasciato il nulla osta di competenza, precisando tuttavia che il definitivo effetto autorizzativo è rimesso alla decisione di questo Tribunale federale;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse sportivo dell’atleta Ceci Davide - che ha conseguito i punteggi necessari per competere nelle specialità keirin e velocità - di partecipare alla imminente Coppa del Mondo, la quale richiede il tesseramento con un team UCI (quale è il Cycling Team Friuli);

- trattandosi di trasferimento interregionale si deve, altresì, prendere atto del nulla osta rilasciato dal Presidente del C.R. Marche della F.C.I.;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Davide Ceci;

autorizza l'atleta Davide Ceci, categoria UNDER 23, al trasferimento dall’attuale società di appartenenza alla ASD Cycling Team Friuli (cod. soc. 05Z0708).

il Presidente del Tribunale Federale

II Sezione