2^ sezione - Procedimento n. 15/2017

Comunicato N. 9 del 7 settembre 2017

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dell’Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Barbara Milone, categoria Master 4 è attualmente tesserata per la società A.S.D. Cicli Colomba (COD. 01P1198); l’atleta ha manifestato la volontà del suo trasferimento alla Società A.T.BIKE S.S.D. a R.L. (COD. 01W2149);

b) il Presidente della squadra di appartenenza, sig.re Domenico Colomba, con dichiarazione scritta del 29/08/17, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica, dopo aver premesso di “non avere la struttura per far gareggiare la tesserata Barbara Milone nelle gare donne élite”;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Barbara Milone ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Barbara Milone dalla società di appartenenza A.S.D. CICLI COLOMBA (COD. 01P1198) alla società Società A.T.BIKE S.S.D. a R.L. (COD. 01W2149)

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti