2^ Sezione - Procedimento n. 14 / 2016

Comunicato N. 5 del 2 agosto 2016

PROCEDIMENTO N. 14 /2016 – RICORRENTE PETRONI GIOVANNI; RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA AD ALTRA SOCIETA’.

CONVOCATO E RIUNITOSI  in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone del dott. Claudio Vallorani (Presidente), dell’Avv. Carlo Iannelli (componente effettivo) e dell’Avv. Decio Barili (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dott. Claudio Vallorani il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta:

a) l'atleta Giovanni Petroni n. tessera 859406F, categoria ELITE (terzo anno), è attualmente tesserato per la  A.S.D. V.C. Coppi Lunata Altopack (cod.societa’ 08X0499) ed ha manifestato la volontà di potersi trasferire alla A.S.D. LIFE TIME;

b) il Presidente della squadra di appartenenza, signora Pilar Franceschi, con dichiarazione in data 27.7.2016, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica;

c) la A.S.D. LIFE TIME con sede a Buggiano (PT), Via Ficocchio, 4 ha dichiarato per iscritto di voler accogliere l’atleta nelle proprie fila;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso, la quale sarebbe altrimenti compromessa stanti gli insanabili dissidi insorti;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Petroni ad altra società;

autorizza l'atleta Giovanni Petroni (n. tessera 859406F), categoria ELITE (terzo anno), al trasferimento dalla attuale società di appartenenza, A.S.D. V.C. Coppi Lunata Altopack asd (cod.societa’ 08X0499), ad altra società.

il Presidente del Tribunale Federale II Sezione

dott. Claudio Vallorani