2^ Sezione- Procedimento 15/2019

Comunicato N. 9 del 12 giugno 2019

PROCEDIMENTO N. 15/2019 – RICORRENTE  ASTERITI PIETRO -  RICHIESTA TRASFERIMENTO AD ALTRA SOCIETA’

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

IL TRIBUNALE FEDERALE SEZIONE II

PREMESSO CHE

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Asteriti Pietro, categoria Master 1 , attualmente tesserato per la società ASD Myskellos Team Bike  (cod. 16Q0780); ha manifestato la volontà, per motivi personali, di trasferirsi ad altra Società (ASD Team Fuorisoglia -14D1757)

b) Il Presidente della società di appartenenza, Sig. P. Leto , con dichiarazione scritta ha autorizzato il passaggio dell’ atleta all’  altra società già nella corrente stagione agonistica;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26 RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’avere l’atleta già iniziato la stagione con l’attuale società può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta ASTERITI Pietro dalla società  ASD Myskellos Team Bike  (cod. 16Q0780 ) alla ASD Team Fuorisoglia (14D1757)

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti