2^ sezione - Procedimenti 07-08-09/2019

Comunicato N. 4 del 29 marzo 2019

PROCEDIMENTO N. 07/2019 – RICORRENTE  ROLANDO ALESSANDRO -  RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA MINORE R.J. AD ALTRA SOCIETA’.

CONVOCATO E RIUNITOSI in teleconferenza il Tribunale Federale F.C.I. – 2^ Sezione, nelle persone dell’Avv. Adriano Simonetti (Presidente), dell’Avv. Laura Olivieri (componente effettivo) e dell’Avv. Monica Villa (componente effettivo);

NOMINATO relatore il Presidente del Tribunale Federale 2^ Sezione dell’Avv. Adriano Simonetti il quale espone ed illustra i fatti e le deduzioni contenute nella richiesta di nulla osta al trasferimento dell’atleta e nei relativi allegati;

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Rolando Joann, categoria Esordiente è attualmente tesserato per la società Ciclistica Arma Taggia ASD (cod. 06B0118); i genitori del medesimo hanno manifestato la volontà del suo trasferimento alla A.S.D. Rusty Bike Team (cod. 06Z1382) con sede a Pontedassio (IM);

b) il Presidente della squadra di appartenenza, sig. Antonio Dian, con dichiarazione scritta, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica, dopo aver premesso che “il corridore per motivi strettamente personali si trova in una situazione di dover cambiare società”;

CONSIDERATO CHE

- il caso in esame è riconducibile alla previsione di cui all’art. 26, ult. co., RTAA, il quale prevede che il trasferimento dell’atleta sottoposto a vincolo è comunque consentito ove consti il reciproco consenso manifestato per iscritto dal tesserato e dalla società;

- l’ostacolo, in astratto rappresentato dall’essere la stagione ormai ampiamente in corso e scaduto il termine per l’affiliazione ad altra società, può essere superato, in via di deroga ed eccezione (come da numerosi precedenti di questo Organo di Giustizia), in considerazione dell’interesse dell’atleta di portare a termine la stagione agonistica in corso;

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Rolando Joann ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Rolando Joann dalla società di appartenenza Ciclistica Arma Taggia ASD (cod. 06B0118)  alla A.S.D. Rusty Bike Team (cod. 06Z1382) con sede a Pontedassio (IM);

PROCEDIMENTO N. 08/2019 – RICORRENTE ORENGO MASSIMO - RICHIESTA TRASFERIMENTO ATLETA MINORE O.E. AD ALTRA SOCIETA’.

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Orengo Edoardo, categoria G5 è attualmente tesserato per la società Ciclistica Arma Taggia ASD (cod. 06B0118); i genitori del medesimo hanno manifestato la volontà del suo trasferimento alla A.S.D. Rusty Bike Team (cod. 06Z1382) con sede a Pontedassio (IM);

CONSIDERATO CHE

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Orengo Edoardo ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Orengo Edoardo dalla società di appartenenza Ciclistica Arma Taggia ASD (cod. 06B0118)  alla A.S.D. Rusty Bike Team (cod. 06Z1382) con sede a Pontedassio (IM);

PROCEDIMENTO N. 09/2019 – RICORRENTE DIEGO BENASSI - RICHIESTA TRASFERIMENTO AD ALTRA SOCIETA’.

dalla documentazione in atti risulta che:

a) l'atleta Diego Benassi, categoria Elite è attualmente tesserato per la società Abetone Gravity Team A.S.D. (cod. 08W3149); l’atleta ha manifestato la volontà del suo trasferimento alla A.S.D. Cicli Taddei (cod. 08Z2799) con sede a Ponte A Egola (PI);

b) il Presidente della squadra di appartenenza, sig. Vannini Giorgio, con dichiarazione datata 01.03.2019, ha autorizzato il passaggio del tesserato ad altra società già nella corrente stagione agonistica, dopo aver premesso che “il corridore per motivi strettamente personali si trova in una situazione di dover cambiare società”;

CONSIDERATO CHE

- quanto sopra determina l’esigenza (da apprezzare come “prevalente”) di un trasferimento immediato dell’atleta Diego Benassi ad altra società;

autorizza il trasferimento dell’atleta Diego Benassi dalla società Abetone Gravity Team A.S.D. (cod. 08W3149) alla società A.S.D. Cicli Taddei (cod. 08Z2799) con sede a Ponte A Egola (PI).

Tribunale Federale II Sezione

Avv. Adriano Simonetti