1^ sezione - Dispositivi n. 18/2016 e n.16/2016

Comunicato N. 10 del 6 dicembre 2016

Nella riunione collegiale, ritualmente convocata, svoltasi in data 06 dicembre 2016, presso la sede federale della FCI Stadio Olimpico – Curva nord - Roma, presenti: il Presidente Avv. Salvatore Minardi ed i Componenti Avv. Giovanni Petrella ed Avv. Carlo Mursia nonché il segretario Sig.ra Marzia Picchioni (funzionaria FCI),

il Tribunale Federale I Sezione ha emesso il seguente dispositivo:

N. 15/16 MATTIA FAGLIA - UFF. PROCURA FEDERALE – PROCEDIMENTO DISCIPLINARE   N° 18/16

In punto:

- della violazione dell’art. 1, comma 1 del Regolamento di Giustizia e Disciplina Federale della F.C.I. nei confronti del tesserato Mattia Faglia, così come contestatogli dalla Procura Federale in riferimento alle indagini del procedimento n° 18/2016 conclusosi nel luglio 2016. In particolare per la condotta tenuta dal Mattia Faglia nei confronti della tesserata sig.ra Sara Napolitano in occasione della partecipazione alla gara/manifestazione di MTB del 15/05/2016 denominata “Legend Cup di Capoliveri”.

NOMINATO relatore l’Avv. Giovanni Petrella, che espone i fatti del provvedimento di deferimento adottato dalla U.P.F. nei confronti del tesserato Mattia Faglia.

PRESENTE per la Procura Federale il dr. Antonino La Storia

Per il deferito ritualmente convocato, assistito dal difensore nominato, avv. Giuseppe Napoleone, nessuno è comparso.

In data 05/12/2016 è pervenuta presso la segreteria del Tribunale Federale la mail PEC dal difensore di fiducia del deferito che formulava richiesta di rinvio della trattazione del procedimento de quo per legittimo impedimento, giusta documentazione allegata.

Sentito il parere della Procura Federale, che si rimette al Tribunale, ritenuto legittimo l’impedimento versato dal difensore e preso atto della richiesta di differimento della trattazione del procedimento

Il Tribunale Federale I Sezione

rinvia alla prossima udienza utile che sarà comunicata a cura della segreteria .

N° 16/2016 ALESSANDRO BONAROTTI – GIOVANNI D'AROMA – ASD BIKE GARAGE REVOLUTION INTENSE ONE - UFF. PROCURA FEDERALE - PROCEDIMENTO DISCIPLINARE N. 26/16

In punto: violazione dell’art. 1, comma 1 e 2 del Regolamento di Giustizia e Disciplina della FCI per Alessandro Bonarroti e Giovanni D'Aroma e violazione dell’art. 1.8 comma b, del Regolamento di Giustizia e Disciplina della FCI per il Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Bike Garage Revolution Intense One.

NOMINATO relatore l’Avv. Carlo Mursia che espone i fatti del provvedimento di deferimento adottato dall’U.P.F. Il 26/9/2016 nei confronti dei predetti e della società in persona del presidente.

PRESENTE per l’U.P.F il Sostituto Procuratore avv. Antonino Lastoria;

NON PRESENTE i deferiti, rappresentati dall'avv. Maria Ilaria Pasqui in sostituzione degli avv.ti Calcagno per D'Aroma e Cerbara per Bonarroti e ASD Bike Garage;

Il rappresentante dell’U.P.F. riferisce sul provvedimento di deferimento, ritiene ampiamente provata la contestazione oggi mossa e chiede che venga riconosciuta la responsabilità dei tesserati in ordine agli addebiti contestati, e confermato che la responsabilità è ampiamente provata, si riserva di specificare la richiesta di sanzioni in sede di conclusioni

La difesa della parti eccepisce in primis la violazione di cui all'art. 37 e 63.5 R.G.F. Per non essere rispettati i termini di convocazione.

Il Tribunale Federale I Sezione

PREMESSO

CHE tale circostanza è pregiudiziale al proseguimento del dibattimento e che la difesa insiste sulla eccezione presentata e che tale risulta fondata,

RILEVATO

CHE non sono stati rispettati i termini di convocazione ex art. 37 R.G.F.

Il Tribunale Federale I Sezione, rimettendo in termini i sigg.ri Alessandro Bonarroti, Giovanni D'Aroma e l'A.S.D. Bike Garage Revolution Intense One, rinvia il presente procedimento a data da destinare che sarà comunicata a cura della Segreteria.

Tribunale Federale I Sez.

Avv. Salvatore Minardi

Data di pubblicazione 12/12/2016