Muoversi per crescere
Le opportunità educative della mobilità per bambini
Muoversi per crescere: le opportunità educative della mobilità per bambini
Il mondo dell’educazione e della scuola sta cercando di fare propria la consapevolezza di quanto importante sia il tema della mobilità sostenibile dei percorsi casa‐scuola dei propri alunni e delle loro famiglie, costruendo progetti ed azioni che possano alimentare buone prassi e buone idee rispetto ad utilizzo maggiore della bicicletta, dei mezzi pubblici, e della possibilità di spostarsi a piedi.
Diversi sono i significati che possono assumere per i bambini le forme di mobilità sostenibile come andare in bici a scuola.
Dal punto di vista dell’autonomia personale, della costruzione della propria identità, e della capacità di concentrazione e di attenzione a ciò che ci circonda, procedere verso la scuola in bicicletta, così come utilizzando un mezzo di trasporto pubblico, presuppone una serie di competenze e di processi (mentali ma anche relazionali) più complessi rispetto alla situazione in cui si utilizza l’automobile: la strada, con le sue regole , con i suoi linguaggi e le situazioni sempre diverse , si presenta come un contesto che genera ed alimenta risorse, impegno, concentrazioni, attenzioni, necessità di stare in relazione con lo spazio circostante. Competenze che, allenate in modo diretto dall’ambiente, aiutano gli stessi bambini e ragazzi ad avere migliori risultati scolastici, come alcune recenti ricerche hanno dimostrato.
A riguardo vi invitiamo a leggere due documenti a riguardo:
il primo di promozione /sensibilizzazione una scheda tecnica realizzata grazie al supporto del programma europeo Intelligent Energy Europe, in italiano.
il secondo documento rileva che l’esperienza della mobilità può favorire i processi di crescita e di relazione, dei più piccoli così come dei grandi, e ne declina alcuni aspetti positivi.