Le ciclofficine, quando la bici è condivisione
Muoversi in Bicicletta
12/09/2011 - Le ciclofficine sono un luogo dove riparare, riciclare, adottare le bici, ma anche un luogo da dove partono idee e amicizie. Piccolo viaggio alla scoperta di un mondo in movimento.
La ciclofficina, lo dice anche il nome, è un’officina per le bici. Ma in un senso speciale. Entrare in una ciclofficina offre la possibilità non solo di riparare un guasto, ma anche di partecipare ad un corso per imparare a farlo da sé. Oppure per procurarsi un manualetto di pronto intervento da consultare in caso di emergenza.
La ciclofficina è un posto dove la bici possiamo anche donarla perché è vecchia o lasciata impolverare in cantina o semplicemente perché trovata in abbandono. Possiamo anche trovarne una da rimettere a nuovo e rimetterla in circolo, senza dover spendere un soldo. Tutto nell’ottica del riciclo delle risorse e della sostenibilità, anche economica.
Si tratta, infatti, di luoghi in cui si va oltre il semplice servizio di manutenzione, perché nati dal desiderio di esprimere prima di tutto un modo di vivere fatto di condivisione, dove riparare e riciclare biciclette diventa il punto di partenza per ripensare il proprio modo di vivere la città, i consumi, il proprio tempo.
Le ciclofficine sono spesso spazi autogestiti, nati da esperienze di occupazione di luoghi in disuso e abbandonati, oppure cooperative sociali nate con la volontà di sostenere nel lavoro persone in difficoltà. Per esempio il Comune di Firenze affida le bici che provengono dall’esubero della Depositeria Comunale ad una cooperativa formata da detenuti e svantaggiati.
In questi spazi quindi si entra per cambiare una camera d’aria e si esce con la possibilità di conoscere meglio i percorsi ciclabili della propria città, di rivedersi per partecipare a una critical mass o a una gita, per vedere una mostra di foto sulle bici o un documentario.
In tutte le grandi città italiane si sta diffondendo questa esperienza, che diventa sempre più un’occasione di scambio e socializzazione, una possibilità di dare vita a saperi condivisi e in divenire attraverso la costruzione di mappe per percorsi sicuri, di pubblicazioni di opuscoli, l’organizzazione di laboratori.
Solo per fare qualche esempio, a Roma si è creato un vero e proprio network tra le ciclofficine cittadine, con il nome di Ciclofficine Popolari.
Le Ciclofficine Popolari mettono insieme otto officine dislocate in diversi quartieri, organizzano eventi tra di loro collegati e stanno costruendo una mappatura delle ciclofficine attive in Italia, in Europa e nel Mondo, consultabile sul loro ricco sito internet.
A Torino troviamo invece la ciclofficina Tandem, nata dalla collaborazione di due associazioni: Muovi Equilibri e Arcobaleno. La prima nata in ambito universitario, con lo scopo di creare interventi a sostegno della mobilità sostenibile. L’associazione Arcobaleno è invece una onlus composta da utenti dei servizi di salute mentale, operatori, volontari e giovani che prestano il servizio civile. La ciclofficina Tandem offre anche la possibilità di richiedere la consegna di pacchi e documenti in bicicletta.
Segnaliamo infine una ulteriore nota positiva: molte ciclofficine sono presenti in rete attraverso dei siti internet ricchi di informazioni, materiale scaricabile gratuitamente (opuscoli, manuali, percorsi, calendari a tema…), news ed eventi, mettendo inoltre a disposizione ilink e gli indirizzi delle altre ciclofficine.
Link utili
Milano
Ruota Libera
Facoltà di Agraria – Via Celoria, 2
www.ciclofficinaruotalibera.wordpress.com
Torino
Ciclofficina Tandem
Via Virle, 21-22
www.ciclofficinatandem.it
Firenze
Brugola Rossa
c/o CPA Fi-sud – Via Villamagna, 27 A
www.brugolarossa.noblogs.org
Roma
Ciclofficine Popolari
Sedi varie
www.ciclofficinepopolari.it
Napoli
Ciclofficina Massimo Troisi
Presso Lab. Okk.to SKA – Piazza del Gesù
www.cicloturistiondivaganti.wordpress.com/ciclofficina-massimo-troisi
Bologna
Ampio Raggio
Centro Sociale XM24 – Via Fioravanti, 24
www. ampioraggio.contaminati.net
Siracusa
Aretusa Bike
Via Foro Siracusano, 13
www.aretusabike.it/cicloofficina.html