La Tessera Federale 2020

Com'è e che dati contiene.

I Dati Della Tessera Digitale Color

Dalla stagione 2020 la tessera federale presenta un nuovo formato adeguato a quanto richiesto dall'UCI, la Federazione Internazionale, a tutte le Federazioni associate.

La tessera, di dimensioni analoghe a quelle di una carta di credito, contiene i dati del tesserato su entrambi i lati.

Nel primo lato, quello con la fotografia del tesserato, vengono riportati i dati necessari alla partecipazione all'attività internazionale.

Nel secondo lato, i dati relativi all'attività nazionale.

Vediamo nel dettaglio:

Nel lato principale, oltre a dati personali, troviamo:

UCI ID - Categoria internazionale - Team - Ruolo e Funzione - Validità della licenza

La categoria internazionale è un dato che riguarda solo gli atleti e potrebbe non corrispondere perfettamente alla catgoria di tesseramento FCI.

Per fare un esempio, tutti gli atleti delle categorie giovanili, fino alla categoria Junior, sono classificati in campo internazionale come YOUTH mentre la stessa fascia di età è suddivisa per l'attività nazionale in più categorie.

Lo stesso vale per le categorie master fino a 30 anni che, a livello internazionale, sono classificati categoria MEN ELITE ma che in Italia corrono nella categoria master ELITE SPORT.

Nell'altro lato della tessera troviamo:

Federation id (codice fiscale) - categoria nazionale - società con codice - numero di tessera e codice a barre - contatto di emergenza

Il contatto di emergenza è un numero di telefono che potrà essere indicato all'atto del tesseramento. Questa indicazione è facoltativa.

Come è ovvio, a seconda della titolarità della manifestazione, internazionale o nazionale, i giudici verificheranno i dati necessari

LA FOTO.

La fotografia nella tessera è obbligatoria per tutte le categorie di atleti (ad esclusione della promozione giovanile) e per la maggior parte della altre categorie di non alteti.

La fotografia deve essere del volto del tesserato ed aggiornata.

Per fare in modo che le foto siano aggiornate, abbiamo dato la possibilità ai tesserati di inserire e modificare la foto in autonomia.

Ovviamente è sempre possibile inviare la foto alla società affinchè la inserisca nel tesseramento.

1) E' possibile inserire e modificare la foto al momento in cui si effettua la procedura di consenso on line (possibile per tutti i tesserati maggiorenni)

Qui le istruzioni per la procedura del consenso on line.

Nella stessa procedura di consenso infatti potrete caricare una nuova fotografia per la tessera;

2) E' possiblile modificare la foto attraverso la Web Application MEMBERS, tramite la quale i tesserati possono gestire la propria tessera digitale, utilizzando lo stesso smartphone per scattare una foto da caricare.

Qui le istruzioni per MEMBERS.

La tessera dalla stagione 2020 sarà esclusivamene digitale o stampabile su carta da documento pdf.