Inserimento Eventi didattici delle Società da trasmettere al Registro

Procedura informatica KSport

Sfondo

La normativa

La normativa del Registro richiede che le ASD iscritte svolgano attività sportive, didattiche e di formazione al fine di mantenere il riconoscimento sportivo.

Le ASD o SSD devono, quindi, organizzare, per i loro tesserati, delle attività di didattica e partecipare, con i propri tesserati, alle attività sportive promosse dall'ENTE o Federazione riconosciuta dal CONI di loro affiliazione.

Attività Sportiva:

Per attività sportiva si intende la partecipazione alle gare in calendario FCI e la FCI già trasmette al Registro tutte le iscrizioni tramite sistema informatico.

Attività didattica:

Per didattica si intende l’attività di insegnamento (della specifica disciplina sportiva promossa dal sodalizio e riconosciuta dal CONI) che il sodalizio svolge nei confronti del proprio tesserato. Questa attività è finalizzata alla promozione dello sport (della specifica disciplina sportiva promossa dal sodalizio e riconosciuta dal CONI) e si conclude, in modo ottimale, con l’attività sportiva.

Come registrare l’attività didattica della propria società:

Per la registrazione di questo tipo di attività è stato aggiunto un apposito modulo nel sistema KSport tramite il quale è possibile registrare l’attività ed i partecipanti.

La voce di menu da utilizzare è “Didattica”.

Quali sono i dati da registrare:

La stagione dell’evento;

la data di inizio e la data di fine;

una breve descrizione;

il tecnico di riferimento (è necessario avere un tecnico tesserato);

il comune di svolgimento;

la/le disciplina/e interessata;

la frequenza del corso;

i tesserati partecipanti.

Novità 2022

Il tecnico può essere anche un Direttore di Corsa o un DOF.
Il tecnico indicato responsabile dell’attività può essere anche tesserato in un società diversa.
Utilizzando i Direttori di Corsa ed i DOF allargheremo l’orizzonte della didattica agli argomenti riguardanti la sicurezza e l’organizzazione delle manifestazioni strada e fuoristrada.
Con la possibilità di far gestire l’evento didattico ad un tecnico esterno, anche le società che non tesserano queste figure potranno organizzare e registrare attività didattica.
N.B. E’ prevista una procedura di accettazione del ruolo di tecnico responsabile dell’attività quando si inserisce una figura tesserata con un’altra società.
Il tecnico scelto in altra società riceverà una mail automatica con un link, attraverso il quale darà formale accettazione dell’incarico.

Quali sono le condizioni per il corretto funzionamento del sistema:

Condizione fondamentale è che i dati possono essere inviati fino a 30 giorni successivi alla data di inizio dell’evento.

Per questo è possibile registrare un evento anche precedente alla data di inserimento ma non antecedente i 30 giorni. Entro lo stesso termine vanno registrati anche i tesserati partecipanti. Questi possono essere inseriti in momenti diversi ma sempre nell’arco dei 30 giorni previsti.

Quanti eventi è possibile registrare?

Non c’è un limite di eventi trasmissibili, quindi potete suddividere un corso della durata di diversi mesi in più eventi in modo da poter registrare e trasmettere i tesserati partecipanti successivamente ai 30 giorni previsti dalla data di inizio.

Il sistema informatico trasmetterà i dati al Registro CONI inviandoli una volta al giorno.

Quali sono le attività didattiche?

Tutti i corsi di avviamento al ciclismo, specializzazione in diverse discipline, allenamenti programmati, corsi ed attività relativi alla sicurezza ed all’organizzazione delle gare, seminari, incontri di aggiornamento anche on line.


Di seguito le istruzioni:

Dalla voce di menù “Didattica” accedete alla pagina con l’elenco delle vostre attività didattiche,

Premere + per aprire una nuova scheda

Inserire i dati generali relativi all’evento da registrare e salvare i dati.

Se inserisci un tecnico o un Direttore di Corsa DOF di altra società, il sistema invia automaticamente una mail per l’accettazione.

Se la mail non fosse ricevuta dal tecnico, potete rimandarla manualmente facendo click sul simbolo della bustina

Nella pagina della scelta del tecnico da inserire nella scheda dell’evento vi verranno presentati automaticamente i tecnici o i direttori di corsa tesserati con la vostra società.

In alternativa potrete cercare i tecnici di altre società tramite i filtri di ricerca.

Fino a quando il tecnico esterno non avrà accettato l’incarico verrà mostrato questo messaggio e non sarà possibile inserire i partecipanti.

Accedere all’elenco dei propri tesserati utilizzando il tasto +

Selezionare e caricare i tesserati partecipanti all’evento

Ecco un esempio di un evento didattico completo