GIOVANISSIMI
Categorie - Campagna tesseramento FCI 2023
A volte per diventare un campione basta iniziare col piede giusto. Anzi, col pedale giusto. Tesserandosi per la categoria Giovanissimi è possibile svolgere attività ludica e partecipare ad attività specifica. Ogni domenica, in ogni provincia, per quasi tutto l'arco dell’anno ci sono iniziative che interessano questa categoria che coinvolge bambini tra i 7 e i 12 anni, per cui non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Ogni classe d'età rappresenta una categoria, sia maschile che femminile, secondo il seguente schema:
7 anni - Categoria G1
8 anni - Categoria G2
9 anni - Categoria G3
10 anni - Categoria G4
11 anni - Categoria G5
12 anni - Categoria G6
Per garantire la tutela della salute dei ragazzi che svolgono ciclismo, la Federazione prevede specifiche norme tecniche tendenti ad evitare qualsiasi forma di eccesso nell'attività agonistica. È inoltre obbligatorio l'uso del casco. È stata inoltre istituita la tessera Promozionale (Minibiker PG e PG) per i bambini e le bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni, la quale non pone vincoli al tesserato ed è valida solo per partecipare a manifestazioni promozionali ed iniziative di formazione motoria in bicicletta, con esclusione della partecipazione a gare. Insomma, per divertirsi imparando a pedalare in un ambiente protetto e sano.
Queste sono le specialità gestite ed organizzate dalla F.C.I. tramite le proprie società affilate:
- gare su strada
- velocità e bmx
- gimkana e mountainbike
- cicloturismo scolastico
SCUOLE DI CICLISMO
La Federazione Ciclistica Italiana ha nomerose società certificate come Scuole di ciclismo, che svolgono attività di avviamento a questo sport. Qualifica che rappresenta un marchio qualità per quanto riguarda non solo le competenze dei tecnici, ma anche la tipologia dell'impianto in cui operano. Uno spazio sicuro che fa da punto di riferimento per le famiglie e per i giovani che intendono avvicinarsi al mondo delle due ruote.
Trova la scuole di ciclismo più vicina a te
PROGETTI SETTORE GIOVANILE
I progetti federali a misura di bambino sono all'ordine del giorno. Ogni anno la Federazione Ciclistica Italiana, tramite il Settore Giovanile, si fa promotrice di numerose iniziative dedicate ai giovani, entrando nelle scuole per parlare di sicurezza stradale e promuovere la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta, attraverso, anche, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.
La Federazione è inoltre parte attiva nella realizzazione di manifestazioni di carattere nazionale per giovani bikers, con sfide e divertimento all'insegna della bicicletta.
BICIMPARO - Kinder Joy of Moving
VIDEO GALLERY ATTIVITA' GIOVANISSIMI
-
-
-
-
-
-
-
Le immagini della sfilata d'apertura e l'intervista a Stefano Casagrande, presidente del Veloce Club Borgo, società organizzatrice dell’evento
-
-
Video tutorial a cura di FCI e Fondazione ANIA, con la collaborazione di Polizia di Stato
-
Video tutorial a cura di FCI e Fondazione ANIA, con la collaborazione di Polizia di Stato e MIT
-
Video tutorial a cura di FCI e Fondazione ANIA, con la collaborazione di Polizia di Stato e MIT
-
Video tutorial a cura di FCI e Fondazione ANIA, con la collaborazione di Polizia di Stato e MIT
-
Video tutorial a cura di FCI e Fondazione ANIA, con la collaborazione di Polizia di Stato e MIT