Finanziamenti nazionali europei per la mobilità ciclistica

opportunità di finanziamento Europee 2017

Fondi Europei

La FCI è sempre attenta alle opportunita di finanziamento Europeo. Per questo mettiamo a disposizione di tutti coloro ci seguono sul sito, gli appuntamenti nell'ambito della programmazione (2014-2020) riguardo le nuove opportunità di finanziamento 2017.

Nel sito www.europa.formez.it, troverete la guida revisionata “Come finanziare lo sport, la mobilità ciclistica e il turismo sostenibile con i fondi europei”. La pubblicazione fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento europei nel settore dello sport, della mobilità lenta e del turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020. Contiene anche un repertorio di progetti e altre iniziative finanziate, sia con fondi strutturali che con finanziamenti diretti, nell’attuale periodo di programmazione (2014-2020) e in quello precedente (2007-2013).

L'edizione del 2017, rispetto alla precedente, contiene un nuovo capitolo interamente dedicato agli interventi per la mobilità ciclistica nelle programmazioni regionali 2014-2020, che sono rinvenibili sia all’interno dei Programmi Operativi Regionali del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR), che all’interno dei Programmi di Sviluppo Regionale (PSR) finanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR).

On-line è presente anche il programma definitivo dell’evento: “I fondi nazionali ed europei per la mobilità ciclistica” previsto per il 28 marzo a Roma, presso la Sala Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in Via IV Novembre.

Nel corso della giornata saranno illustrati quali finanziamenti europei possono essere attivati a favore di interventi a sostegno della mobilità ciclistica e come tali tipologie di interventi siano stati previsti nelle programmazioni regionali dei Fondi SIE 2014-2020. L’evento tratterà quindi sia di cicloturismo, attraverso gli interventi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del MIBACT in relazione alle strategie ed iniziative a favore della mobilità ciclistica con particolare riferimento alle ciclovie nazionali interessate dalle leggi di stabilità 2016 e 2017 ed a quanto indicato nel Piano Strategico del Turismo, che di ciclismo urbano con le azioni previste dal PON Metro e le testimonianze di esperienze regionali. Sarà inoltre data anche una breve panoramica dei programmi comunitari a gestione diretta che in qualche modo possono essere utilizzati per interventi a favore della mobilità lenta.

Sulla piattaforma EventiPA al seguente indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/85043 troverete ulteriori informazioni.

Allegati guida 2017 e programma incontro del 28 marzo