Docufilm - Il Triciclo: l'inferno, il recupero, il riscatto

Un documentario film sull'incredibile storia del paraciclista Fabio Neri

Premi Triciclo

Dal dolore alla nuova speranza. E' la parabola del pietrasantino Fabio Nari, campione italiano e europeo di paraciclismo, raccontata ne "Il Triciclo - L'Inferno, il recupero, il riscatto", un docufilm diretto dal giovane Diego Bonuccelli.

Il documentario, che durerà circa 60 minuti, racconta la quotidianità di Fabio, amante delle due ruote che a fine 2005, a causa di un brutto incidente durante un allenamento, rimane paralizzato nella parte sinistra del corpo. Una sentenza dura da accettare, ma Fabio, dopo un periodo di ‘buio interiore’, decide di riprendere in mano la sua vita e tornare a fare quello che ha sempre amato: correre in bicicletta. Lo farà grazie al triciclo, una bicicletta a tre ruote con la quale vincerà molte gare italiane e internazionali, come l'oro a Praga nel 2010 e nel 2011 e l'argento nel 2017.

La pellicola, raccontando scene di vita vera vissute in prima persona da Fabio, come allenarsi, vestirsi, andare dal fisioterapista ecc, riesce a trasmettere un messaggio di forza, rivincita e rinascita, una testimonianza che, anche in chiave pedagogica, parla ai giovani, ai disabili e a tutti coloro che per vari motivi hanno dovuto lottare più degli altri. E’ un esempio unico di quanto la positività possa trionfare nonostante gli avvenimenti negativi che spesso accadono nella vita.

Il filmato è vincitore di due premi come miglior documentario e come miglior messaggio al festival americano Top Indie Film Awards; semifinalista a MEDff 2019 festival IMDb Qualifying; semifinalista ad Alpin Film Festival 2019; selezione ufficiale al London International Motion Pictures Awards –LIMPA 2019. Fra le varie interviste vi sono anche quelle a figure importanti e conosciute nel mondo del ciclismo e dello sport, come Mario Cipollini, Alex Zanardi, Sara Morganti, Luca Pancalli (Presidente del C.I.P) e Renato Di Rocco (Presidente della Federazione Ciclistica Italiana).

https://www.youtube.com/watch?v=88gWrjXJ4yY

https://www.youtube.com/watch?v=Mrl6W3nRWYw