Decreti e normative a favore della mobilità ciclabile
Notizie utili
L’ idea di raccogliere le leggi e le disposizioni che riguardano le piste ciclabili e, più in generale, le disposizioni tese a favorire la mobilità ciclistica, nasce dall’esigenza sempre piü avvertita di fomire a chi pratica il ciclismo margini civili di sicurezza.
La legge 366/1998 racchiude attualmente i principi giuridici per lo sviluppo della mobilità ciclistica che spaziano dalle dotazioni infrastrutturali (quali le piste ciclabili e ciclopedonali) ai parcheggi attrezzati, dall’intermodalità con i mezzi di trasporto (ivi inclusa la promozione del trasporto della bicicletta al seguito) ad attività culturali ed educative, sino alla realizzazione e promozione di itinerari ciclabili turistici. Negli anni, però, detta norma ha trovato scarsa attuazione, anche per mancanza di risorse finanziarie a supporto. Negli ultimi anni in Parlamento non sono mancate le persone interessate alla mobilità sostenibile, tant’è che ad ogni legislatura si forma il gruppo interparlamentare sulla ciclomobilità con la presentazione di proposte volte a migliorare il quadro normativo e ad introdurre nuovi fondi.
In allegato anche il decreto ministeriale del 1999 per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili. ed a seguire proponiamo un elenco delle leggi e dei decreti attualmente vigenti ed una serie di allegati di proposte di legge che sono state depositate in parlamento dal 2011 ad oggi .
Queste proposte non sono esaustive di tutti i lavori parlametari in materia, ma rappresantano una indicazione sulla tipologia dei lavori in corso .
|