Collare d'Oro al Merito Sportivo: cos'è
Il Collare d'Oro al Merito Sportivo è la massima onorificenza conferita dal CONI ad atleti e società sportive. Premio nato nel 1955, viene assegnato ogni anno, concesso una sola volta nel corso della carriera sportiva, ed è di un solo grado: Oro, appunto. Chi lo può ricevere? Atleti italiani che abbiano conseguito risultati o titoli stabiliti dalla giunta del CONI, quali vittoria in prove olimpiche e campionati del mondo. Ma anche campioni del passato, premiati in questo caso con un Distintivo, che però ha lo stesso valore.
E ancora: dirigenti sportivi che abbiano onorato lo sport italiano per oltre 40 anni e già in possesso della Stella d'Oro, istituita nel 1933 inizialmente per premiare "i presidenti di federazioni sportive che più si siano distinte, durante un biennio, in affermazioni di carattere internazionale", poi estesa a coloro che si sono particolarmente distinti nel dare lustro allo sport italiano.
Possono ricevere il Collare d'Oro anche società sportive con un'anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso, anche loro, della Stella d'Oro. Chi viene insignito del collare d'oro non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, dirigente o società dovessero meritare per la seconda volta il collare d'oro viene conferito il Diploma d'Onore, costituito da una targa su cui è riprodotto il Collare.