Circolare ABI del 16 Aprile 2020 accesso ai fondi per le PMI

Le prime delucidazioni sulle modalità di richiesta

Abi

Pubblichiamo la Circolare ABI del 16 Aprile 2020 la quale contiene prime indicazioni sulle modalità per accedere ai finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25 mila euro garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI. Il “DL Liquidità” prevede infatti il rilascio di una garanzia pubblica pari al 100%, su nuovi finanziamenti erogati da banche di durata massima di 6 anni (con preammortamento minimo di 24 mesi) a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo massimo di 25 mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario.

Per chiedere il finanziamento bancario garantito dal Fondo PMI occorre inviare alla propria banca:

  1. il modulo di richiesta del finanziamento messo a disposizione dalla banca sul proprio sito internet;
  2. il modulo di richiesta della copertura del fondo di garanzia per le PMI, disponibile sul sito dello stesso Fondo www.fondidigaranzia.it, nella sezione Modulistica (“Allegato 4-bis”).

AL CONTEMPO SEGNALIAMO CHE DALLA PROSSIMA SETTIMANA SUL SITO DEL CREDITO SPORTIVO DOVREBBERO ESSERE RESI DISPONIBILI I MODULI PER ACCEDERE AL FONDO DI GARANZIA PREVISTO DALL’ART. 14 DEL “DL LIQUIDITA’ ” ovvero l’apposito comparto per operazioni di liquidità che consente l’ammissibilità ad esso, ai soggetti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva, Discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI di cui all’art. 5, comma 2, lett. c) del d.lgs. 242/99).