7 - Carica i documenti on line
Le istruzioni per la prima affiliazione
ATTENZIONE: NON SARA' POSSIBILE RICHIEDERE L'AFFILIAZIONE SENZA IL CARICAMENTO DEI DOCUMENTI OBBLIGATORI (Modello 1AF e Atto di nomina a responsabile del trattamento - Statuto - Atto Costitutivo - Certificato di attribuzione del codice fiscale)
Prima di concludere la procedura di richiesta di affiliazione è necessario trasmettere la documentazione della società al Comitato Regionale territorialmente competente.
Non è necessario spedire documenti o fax ma più semplicemente si dovrà caricare la documentazione nell'apposita area dedicata ai documenti societari.
Sarà necessario utilizzare le scansioni digitalizzate dei documenti originali contenenti tutte le firme.
I documenti essenziali da allegare sono:
1) Statuto (inserito in fase di richiesta codici)
2) Atto costitutivo (inserito in fase di richiesta codici)
3) Certificato di attribuzione del codice fiscale (inserito in fase di richiesta codici)
4) Modello 1AF di richiesta affiliazione e nomina a responsabile trattamento dati
Fate click sulla voce di menù "Documenti" per aprire la pagina
Nella pagina trovate varie voci descrittive le diverse tipologie di documento.
Statuto, atto costitutivo e Modello 1AF sono i documenti da caricare per la richiesta di affiliazione. Le voci relative ai verbali potranno servire in seguito per allegare i verbali di assemblea societaria.
Per le società di prima affiliazione, se non si devono inserire verbali societari, l'unico documento da caricare sarà il modello 1AF comprendente anche l'atto di nomina a responsabile del trattamento.
Fate click sul simbolo + accanto alla voce Modello 1AF
Verrà aperta una finestra di upload.
E' obbligatorio inserire la descrizione del documento che si sta inviando.
Il pulsante "scegli file" vi permetterà di selezionare un file tra quelli presenti nel vostro computer.
Una volta selezionato il file procedete con l'upload utilizzando il pulsante "Carica"
Procedete così per tutti i documenti che dovete caricare.
Al termine dell'operazione saranno visibili nella pagina le icone indicanti i documenti inseriti.
ATTENZIONE: Nel caso non sia stato inserito nella sezione documenti il modello 1AF di richiesta affiliazione non sarà possibile poi procedere alla procedura di richiesta. Il sistema segnalerà la mancanza del documento ed impedirà di procedere.
Gestione dei documenti PDF.
I documenti che possono essere caricati on line sono esclusivamente in formato PDF. Inoltre non è possibile caricare separatamente le pagine di un documento.
Infine la dimensione dei documenti da caricare non deve normalmente superare i 2 mb.
In molti casi ci si può trovare in difficoltà con scansioni suddivise in varie pagine, non nel formato corretto o troppo pesanti. Abbiamo quindi la necessità di unire più pagine in un unico documento, convertire il file o renderlo più leggero in modo che sia caricabile.
Per queste operazioni esistono numerosi servizio gratuiti on line. Sarà sufficiente effettuare una ricerca su google.
Ne segnaliamo alcuni.
Sono tutti validi e di facile utilizzo. Tra i tre il nostro preferito è PDF 24.