13° Rapporto ISFORT sulla mobilità in Italia

andamento della mobilità in italia: per il rilancio della mobilità sostenibile servono politiche

Bicinbus

Un messaggio arriva direttamente dai cittadini che, nelle interviste registrate nel 13° rapporto Isfort sulla mobilità, (link allegato) hanno dichiarato di voler utilizzare di più i mezzi pubblici e la bicicletta.

In particolare oltre 3 intervistati su 4, dichiarano di voler incrementare l’uso dei mezzi pubblici, mentre quasi il 30% vorrebbe aumentare l’uso della bici.

Il 2015 è stato un anno critico per la tenuta della cosiddetta "mobilità sostenibile", ovvero dei mezzi a minor impatto (piedi, bicicletta e trasporto pubblico) che hanno registrato pesanti perdite di mercato, sia guardando ai volumi di domanda soddisfatta, sia guardando alle quote modali.

"Gli spostamenti a piedi e in bicicletta diminuiscono in modo significativo ma meno nel breve periodo (riduzione delle percorrenze di quasi il 10% nel 2015), e molto di più nel medio e lungo (quasi il 30% dal 2008) Questo a causa soprattutto del peso decrescente della mobilità di corto raggio maggiormente interrelata, per evidenti ragioni, alla scelta di muoversi a piedi o in bicicletta. "