CANAVESE MTB

Candia Canavese (TO) - PIEMONTE

CANAVESE MTB

Sede legale: Via Roma 12 - 10010 Candia Canavese (TO)

Sede operativa:
Resort Anthares presso lido di Candia Canavese (sul lago)

Recapiti:
e-mail: canavesemtb@gmail.com
telefono: 380 3082059 (Aldo Cipriano)
sito: www.canavesemtb.com

Chi siamo:

Canavese MTB nasce a gennaio 2011. Come si evince dalla denominazione, si identifica subito il luogo di appartenenza geografica, appunto il Canavese, ovvero la zona nord - occidentale del Piemonte confinante con la Valle d’Aosta.

I nostri tesserati sono ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni, almeno per ora. Il nostro obiettivo è quello di promuovere e divulgare l’attività sportiva in ambito giovanile in modo sano e corretto convinti che lo sport sia formativo non solo nell'aspetto fisico, ma anche e soprattutto mentale della persona.
I vantaggi che si possono ottenere facendo attività sportiva sono molteplici, in particolar modo se viene svolta in modo costante e continuativo.

La condivisione, l'amicizia, la solidarietà, la sofferenza, la capacità di organizzarsi, l'imporsi il raggiungimento di un obiettivo, sono solo alcuni dei valori che si possono acquisire e che serviranno nella vita. In particolar modo per i più giovani inizialmente sarà un gioco e un momento di incontro piacevole con l'utilizzo della bicicletta, ma non solo in quanto l’allenamento prevede anche esercizi a corpo libero per sviluppare le capacità motorie, riflessi, dinamicità ecc.

Man mano si affronterà l'aspetto più tecnico e per coloro che si appassionassero maggiormente vi è la possibilità di confrontarsi con i ragazzi della stessa età in ambito agonistico; da parte nostra daremo il supporto necessario alle gare.

Per quanto ci compete ci rivolgiamo principalmente all'attività ciclistica, ma non solo: infatti proponiamo anche attività alternative comunque interessanti e aggreganti per i ragazzi.

La nostra sede logistica, ubicata presso il Resort Anthares ci da la possibilità di offrire alcune alternative oltre l’attività ciclistica, quali il parco avventura, la piscina, il tiro con l’arco, il canotaggio e l’orienteering.
Inoltre un appuntamento ormai consolidato è l’avventura con il campo tendato, che riscuote sempre un notevole successo, soprattutto tra i più piccoli.
Avendo la possibilità di spazi al coperto si organizzano corsi specifici (in base all’età) di manutenzione meccanica della bicicletta, nutrizione e psicologia sportiva.
In inverno, inoltre, si organizzano attività motorie in palestra.

Gli allenamenti vengono effettuati nel periodo marzo - ottobre, con frequenza bisettimanale; mercoledì e sabato. Gli orari vengono stabili in base alla stagione, comunque pomeridiani.
I gruppi vengono formati in base alle capacità del singolo e seguiti da maestri di mtb qualificati.

Disponiamo di un percorso permanente di cross-country dove ogni anno si organizza una gara regionale Top Class. Inoltre è stato approntato un bike park artificiale con dossi, paraboliche, salti, scalinate, tronchi e l’ormai famosa pietraia. Rimane in programma la costruzione di un pump track per prossimi mesi.