4 Settembre Set 2024 1008 5 days ago

Elite e U23 - Basso festeggia a Livraga

Nella 70^ Coppa Comune di Livraga il 20enne di Nervesa della Battaglia conquista il primo successo nella categoria U23.

Livraga (Lodi) 3

Livraga (Lodi) 3.9.2024 - Prima vittoria da Under 23 di Davide Basso, 20 anni, veneto di Nervesa della Battaglia (Treviso) , corridore dalla G1 Giovanissimi, portacolori della Delio Gallina Lucchini Ecotek (ds Mirco Bennati). Una vittoria che ha sorpreso anche lui d’aver ottenuto dopo un inseguimento ai primi due di qualche km da solo e averli raggiunti sul viale d’arrivo. Una vittoria al fotofinish e una rimonta nell’ultimo metro che ha sorpreso anche Lorello Riccardo (Hopplà Petroli Firenze), che forse per la delusione non s’è sentito di completare il podio nel dopocorsa di rito col vincitore e con Andrea Sergiampietri (Team Technipes #in Emilia Romagna), 3° arrivato.

51 i partenti (sui 64 iscritti di 12 società), starter Bongiorni, in questa 70° Coppa Comune di Livraga , abbinata al Memorial Piero Marchesi che dell’Us Livraga organizzatore è stato l’ultimo grande presidente. Unica gara presente, da anni, nel calendario Fci lodigiano per Dilettanti Under 23/Elite. S’è corso martedì 3 settembre, nei giorni della Sagra di San Gennaro (non è quello di Napoli!), in un pomeriggio caldo, su 9 giri di un circuito di 12 km tracciato tra Livraga e diverse sue frazioni di campagna su strade adatte a competere. E competizione è stata con le azioni talmente rapide a farsi e a disfarsi da disorientare anche radio corsa a comunicarle.

In sintesi. Al 3° giro il gruppo si rompe in 4 tronconi racchiusi in 2’: il 1° e il 3° sono i più numerosi. I 22 battistrada si spezzano a loro volta in 3 nella seconda metà corsa , durante l’azione che porta a far da battistrada solitario per circa 20 km Belloni Luca ( Overall Tre Colli Cycling Team).

Quando viene ripreso, alla fine del 7 giro, per il distacco accumulato , i restanti sono messi fuori gara. Dopo il suono della campana dell’ultimo giro è tutto una sorpresa tra i 22 rimasti in gara: dalla vampata di Perugia Alessandro (Ciclistica Rostese) sul 4°Tv al termine dell’8° giro(suo era stato anche il 3°Tv al 6°giro. I precedenti 2 TV al 2° e 4° giro erano stati vinti rispettivamente da Bambagioni Tommaso del Work Service Group e da Piffer Christian dell’Hopplà Petroli) costretto a fermarsi per un guasto meccanico, all’inseguimento vittorioso negli ultimi 3 km di Basso che sorprende anche lui d’esserci riuscito. Le Premiazioni seguono nel cortile dell’Oratorio Vittadini presenti il sindaco di Livraga Giuseppe Ferrari, il delegato allo sport Francesco Scotti e il presidente attuale dell’Us Livraga Achille Marchesi succeduto al padre ricordato.

Giuseppe Pratissoli

foto di Max Astorri

Ordine d’arrivo:

1° Basso Davide (Gallina Lucchini Ecotek ), km 119.7 in 2h43’32” , media 43, 918 km/h;
2° Lorello Riccardo(Hopplà Petroli Firenze- Don Camillo);
3° Sergiampietri Andrea (Team Technipes #in Emilia Romagna);
4° Dapporto Pietro(Team Technipes #in Emilia Romagna) a 1’48”;
5° Bonaldo Antonio(Work Service Group Vitalcare Vega);
6° Bottaro Roberto(Velo Club Mendrisio Immoprogram);
7° Ponti Nicolò(Overall Tre Colli Cycling Team);
8° Montanari Lorenzo(Hopplà Petroli Firenze- Don Camillo);
9° Sartori Martino(Uc Pregnana);
10° Cella Matteo(Garlaschese Asd)